• User Newbie

    F24 - acconto 2016 spoporzionato

    Salve, sono possessore di partita iva appartenente al regime dei minimi (dal 2014 , quindi pago 5% di tasse e 28% di contributi, senza l'obbligo di versre l'iva).
    Ho appena pagato la prima rata dell'f24 relativo all'anno 2015( con scadenza 22 agosto): totale irpef + contributi € 879,00 circa . Dal bilancio 2015, si evince un utile di 9678,42 euro,e mi ritrovo un f24 totale di circa €3500 (se calcoliamo che le rate sono 4 e quindi 879x4). Ciò che mi fa strano , è che oltre queste 4 rate io dovrò versare l'acconto 2016, che mi risulta essere 1216 euro! ( 968 per pxx e 248 per irpef ). L'anno scroso , quando ho dovuto versare l'anticipo per il 2015 , versai in totale 200 euro circa di acconto, perchè c'era solo la voce irpef!Non mi compariva niente in pxx Ora invece dovrò versare anche l'acconto per i contributi ( pxx )?Forse perchè avendo avviato l'attività del 2014 , era il primo anno quindi non dovevo pagarla? Ma se dal bilancio risulta un utile di 9678 com'è possibile che debba versare in totale 4732 circa?
    Grazie a chi mi risponderà.


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    nel calcolo ci saranno gli acconti che rappresentano un "anticipo" di inps e imposte che poi si scaleranno l'anno dopo, dunque sara per questo motivo.

    Mi chiedo come mai indica che la scadenza è il 22 agosto, la scadenza era il 16 giugno per le imposte del modello unico, al contrario il 22 agisto è per il ravvedimento (si paga di piu quando si paga in ritardo facendo il ravvedimento operatoso).

    Saluti


  • User Newbie

    Salve. La prima rata e' sempre stata ad agosto , anche l'anno scorso è stato così.Quello che mi domandò io,e' come mai l'anno scorso (primo anno di imposte dato che l'attività e' iniziata nel 2014) nell'f24 di acconto figurava solo la parte dell'irpef e non quella dei contributi, e quest'anno si ? E come mai per un utile di 9mila euro circa devo pagarne quasi 5 mila di tasse pur appartenente ad un regime dei minimi che prevede 5%+28%?
    Saluti


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Le scadenze ordinarie per le imposte del modello unico sono 16/06 e 30/11, se si fa il ravvedimento operoso si pagano le maggiorazioni.

    Non avendo visionato il suo modello unico non è possibile capire perche paga cosi tanto, il regime dei minimi è un regime agevolato dove si paga pochissimo (si paga davvero poco in questo regime), dunque andrebbero rifatti tutti i conteggi per capire se ci sono dei ravvedimenti operosi (per delle imposte che non ha pagato prima) con gli interessi e more inseriti o se ci sono errori vari nei conteggi.

    Un Saluto