- Home
- Categorie
- Annunci e Collaborazioni
- Gli altri Annunci
- Exoclick ? Come utilizzare adeguatamente lo strumento SmartCPM
-
Exoclick ? Come utilizzare adeguatamente lo strumento SmartCPM
Exoclick è il maggiore Adnetwork per l?adult. Questo non è dato soltanto dalla dimensione, ma anche dalla quantitá di dati che fornisce. Ció significa che occorre investire molto tempo nell?analisi statistica e nel creare un?adeguada strategia che permetta di competere con tutti gli altri advertisers. Lavoro su Exoclick ogni giorno da piú di due anni. Ho avuto il tempo di testare molte strategie differenti al fine di trovare la migliore. Oggi condivideró la mia esperienza riguardante lo SmartCPM.
Che cos?è lo SmartCPM? Lo SmartCPM ti permette di inserire un bid massimo, che normalmente non arriverai mai a pagare, a meno che tu non abbia inserito il minimo bid. Infatti, quello che paghi è basato sul tuo competitor piú prossimo. Per esempio, se imposti un bid massimo di 0,50? e il tuo concorrente prossimo ha un bid di 0,40?, pagherai approssimativamente il 10% in piú di lui ? in questo caso 0,44?. Facendo in questo modo, ti garantisci la prima posizione al minor costo possibile.
Questo strumento è utile se stai cercando di risparmiare denaro. Ma questo non è tutto quello che esso puó fare. Infatti, utilizzando lo Smart Bid, puoi conoscere quali sono i tuoi concorrenti, quanto stanno offrendo, qual è il costo della prima posizione, qual?è la variazione della competizione (se per esempio i competitor stanno utilizzando la suddivisione in fasce orarie) e puoi addirittura danneggiare i concorrenti, ecc. Si tratta solo di saperlo usare adeguatamente. Questo è il motivo per cui ti sto dando alcuni suggerimenti su di esso.
Oltre alla capacitá di conoscere il tuo competitor piú prossimo, lo SmartCPM ti consente anche di vedere se qualcuno ti ha sorpassato. Guarda qui sotto:
Puoi vedere che stavo pagando una media di 0,53? nei primi 4 spot. Dopodiché ho iniziato a pagare 0,33?. Potresti dirmi che questo è positivo perché hai traffico ad un costo inferiore. Il problema è che ho perso traffico. Perché? Qualcuno stava rubando il mio traffico. So questa cosa poiché le mie impressions e CTR sono scesi. La diminuzione del CTR significa che la qualitá del traffico è scesa. Sono passato dall?avere la 2^ impression ad avere la 3^.
E? anche possibile fare qualche danno alla campagna di un competitor. Mettiamo per ipotesi che tu stia mirando ad avere la prima posizione con un bid massimo di 6?, come in questo esempio:
Qui puoi vedere che sto pagando una media di 4,4?, il che significa che il competitor piú prossimo ha impostato un bid di 4?. Se per la mia campagna sto pagando troppo a causa sua, possiamo giocare lo stesso suo gioco: creare un?altra campagna oppure anche mantenere questa con un bid di 3,6?. In questo modo, lo forzo a pagare un valore vicino a questo bid, facendo quindi aumentare i suoi costi. Cosí facendo, spero che decida di abbandonare il segmento.
È anche possibile sapere che cosa devi fare al fine di ottenere la prima posizione. Anche se non posso ?permettermela? ora, sará il riferimento per il futuro. Con lo Smart Bit puoi scegliere un bid molto alto (20?) e controllare quanto pagherai. Ricordati di non tenere la campagna in esecuzione o rischierai di perdere molto denaro se alla fine non riesci a monetizzare il tuo traffico.
Diciamo che, se paghi 2? per questo test, avrai un?idea di quanto sta pagando chi è in prima posizione. Questo funziona soltanto se vuoi garantirti la prima posizione, impostando questo bid competitivo con lo SmartBid. Assicurati soltanto di controllare i risultati per vedere se sei stato in grado di mantenere la prima posizione. Considera che il CPM effettivo, il CTR e le impressions sono le stesse.Un altro buon utilizzo dello SmartBid è duplicare una campagna. Puoi fare questo includendo nella stessa solo buoni siti e un bid alto. Questo ti assicura di avere una posizione piú competitiva per i siti che ?meritano? una spesa maggiore perché la loro performance è molto migliore rispetto a tutti gli altri. Mettiamo per ipotesi che nella campagna RON tu abbia un bid di 0,60? e, su quella nuova, (la campagna whitelist) tu metta un bid di 1,5?. Il problema è il seguente: pagherai circa 0,66? nella campagna whitelist. Questo significa che sei in competizione con te stesso e paghi questo valore a causa della tua campagna RON. In questo caso, puoi togliere dalla campagna RON i siti che hai inserito nella campagna whitelist e lasciarli soltanto in quest?ultima con un capping maggiore (per garantire una presenza maggiore in essi, dal momento che ?ne vale la pena?).
È importante tenere sotto osservazione i cambiamenti che fai e capirne l?impatto. Il mio consiglio personale è di mantenere traccia delle date in cui cambi qualche cosa. Per esempio, l?11 di maggio ho incrementato il bid da 0,5? a 1?. Dopodiché ho dovuto controllare l?impatto di questa modifica; il prima e il dopo. Se stavo pagando 0,4? il 10 e 0,8? il 12, questo significa che i cambiamenti mi hanno fatto salire di posizione.
Devi sapere che gli advertiser fanno anche targeting basati sulla fonte di traffico. Infatti, essi escludono costantemente siti, pagano di piú per i migliori, ecc. Lo Smart Bid ti consente di sapere questo ed agire di conseguenza. Per esempio, immaginiamo che tu abbia una campagna RON. Per un sito nel quale stai performando bene, stai anche pagando di piú e un importo piú vicino al tuo bid, il che significa che la competizione è elevata. Sarebbe bene considerare l?idea di trattare questo sito in modo differente e pensare di creare per esso una campagna a parte, consentendoti di porre un bid maggiore. Tuttavia la buona performance non è soltanto per me, ma anche per altri advertisers e stiamo tutti lottando per questo traffico.
Gli operatori non hanno tutti gli stessi costi. Questo è normale: la qualitá non è la stessa, le regole degli operatori non sono le stesse, e le offerte disponibili sul mercato influenzeranno la competizione. Se hai una campagna che targetizza tutti gli operatori, la differenza di costi sará molto chiara. Immaginiamo che tu abbia una campagna che ha come target tutti gli operatori, ma tu stia pagando molto di piú per uno di essi in particolare. Allora, dovresti considerare l?idea di creare campagne per questo specifico operatore perché, chiaramente, è piú costoso e non è corretto avere tutti gli operatori assieme. La maggior parte delle volte, quando il prezzo è piú elevato, esistono delle soluzioni migliori. Questa è la ragione per cui dobbiamo essere piú competitivi.
Queste sono alcune delle considerazioni di cui devi tener conto quando lavori su Exoclick se stai utilizzando il sistema di bidding SmartCPM. Spero che le mie riflessioni su di esso ti aiutino ad aumentare i tuoi ricavi!
Se questo articolo ti é piaciuto, dai uno sguardo alla Mobidea Academy e ottieni tutte le informazioni di cui hai bisogno per avere successo!