- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Strano comportamento SESSION in login page
-
Strano comportamento SESSION in login page
Salve,
vi scrivo in quanto ho un problema stranissimo dal quale non sto riuscendo a venirne a capo.
Premetto che le mie conoscenze in fatto di php sono limitate ma riesco sempre a risolvere i problemi, magari in modo poco ortodosso....Per un amico ho realizzato una piccola area di amministrazione con tanto di login che usa php e mysql
Al login lo script esamina le credenziali inserite e in caso positivo le registra nella session/* Username e password corrette */if($trovato === 1) { /*Registro la sessione*/ /* session_register('autorizzato');*/ $_SESSION['autorizzato'] = true; /*Registro il codice dell'utente*/ $_SESSION['cod'] = $cod; /*Redirect alla pagina riservata*/ echo '<script language=javascript>document.location.href="controlpanel.php"</script>'; } else { /*Username e password errati, redirect alla pagina di login*/ echo '<script language=javascript>document.location.href="index.php"</script>'; }
diversamente riporta al login
Nelle diverse pagine controllo che l' utente sia autenticato con un piccolo e semplice script iniziale
<?php session_start(); //se non c'è la sessione registrata if (!isset($_SESSION['autorizzato'])) { echo "<h1>Area riservata, accesso negato.</h1>"; echo "Per effettuare il login clicca <a href='index.php'><font color='blue'>qui</font></a>"; die; } $cod = $_SESSION['cod']; ?>
il quale se va male porta al login
In locale e su diversi PC, portatili, tablet, smart TV in cui ho provato tutto funziona alla perfezione MA...neli portatili del mio amico no!
In pratica al login lo riporta nuovamente al login o se per caso riesce a passare nella pagina successiva gli dice di riloggarsiE' come se l' espressione
if (!isset($_SESSION['autorizzato'])) {
si verificasse sempre, come se le sue credenziali, seppur giuste, non venissero salvate nella SESSION.
Abbiamo fatto qualsiasi prova e l' unica che ha dato risultati diversi(ovvero riesce a collegarsi QUASI sempre) e' in incognito con chrome.
Ha persino portato un PC a casa mia e provato l' accesso dal mio e dal suo PC in simultanea con le stesse credenziali, da lui non andava e da me si.Mi chiedo: cosa potrà essere?Dove sbaglio?Perche' da me si e da lui no???
Ringraziando anticipatamente quanti volessero togliermi questo tarlo dalla testa porgo cordiali saluti ed auguro buon lavoro
Salvo De Cervo
PS. : Per giusta informazione ho postato un post simile su un altro forum ma ho ricevuto una sola risposta, non risolutiva e 2 giorni fa.Pertanto credo di non star andando contro le regole del cross-posting