• User Attivo

    Successione Auto per Disabili

    Buongiorno a tutti,

    vorrei capire, in rete si trovano diverse informazioni, piuttosto discordanti su un problema che ho.

    Una persona, anziana e con gravi disabilità motorie, ha quattro figli, di cui tre poco si interessano del padre e gli fanno visita o lo chiamano molto raramente, passano anche 3/4 anni prima che si facciano vive.

    Il padre è nulla tenente, ha solo una pensione e vive con uno dei quattro figli. Tre anni fa acquista una macchina con beneficio della legge 104 (quindi iva agevolata ed esenzione del bollo). La macchina viene intestata al disabile mentre l'intero importo della macchina viene finanziato a nome del figlio (e dallo stesso pagato).

    Ora la domanda è..in caso di decesso la macchina passa naturalmente al figlio che sta pagando le rate o deve essere fatta una successione e devono intervenire anche gli altri tre figli? Il padre ha fatto una carta, datata al momento dell'acquisto della macchina, dove dichiara che questi resta al figlio che sta pagando le rate ma..questa carta ha valore? Deve portarla da un notaio e depositarla?

    Ancora..le spese che fa in vita il signore disabile, che NON ha alcun problema mentale / interdizione o incapacità mentale ma solo motoria, possono essere contestate dagli altri tre figli?

    Grazie mille a chi mi vorrà aiutare.

    Buona giornata


  • La macchina viene intestata al disabile mentre l'intero importo della macchina viene finanziato a nome del figlio (e dallo stesso pagato).
    Ora la domanda è..in caso di decesso la macchina passa naturalmente al figlio che sta pagando le rate o deve essere fatta una successione e devono intervenire anche gli altri tre figli? Il padre ha fatto una carta, datata al momento dell'acquisto della macchina, dove dichiara che questi resta al figlio che sta pagando le rate ma..questa carta ha valore? Deve portarla da un notaio e depositarla?

    Secondo me tale carta da al possessore della stessa il diritto di disporre del bene dopo il decesso del proprietario e quindi di intestarsi il veicolo o venderlo (con la modalità della "discontinuità nelle trascrizioni")

    ***le spese che fa in vita il signore disabile, che NON ha alcun problema mentale / interdizione o incapacità mentale ma solo motoria, possono essere contestate dagli altri tre figli? ***
    Secondo me no.

    Nota bene: Non sono un appartenente alla categoria dei forensi ... quindi il mio parere va considerato per quel poco che vale.