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INPS senza ricevere fatture + tutoraggio Agenzia delle Entrate
Ho aperto da poco una partita iva in quanto un azienda mi ha
proposto un crontatto di 7 mesi per una consulenza
informatica. Sono un ingegnere informatico abilitato e come
tale da gennaio mi iscriverò all'albo e quindi alla sua cassa
di previdenza (INARCASSA). Il contratto, invece, inizierà l'11
Dicembre. Se nel mese di Dicembre non ricevo fatture da parte
dell'azienda presso cui faccio consulenza (presumo invece di
avere delle fatture per le spese sostenute in questi giorni)
sono obbligato a versare dei contributi all'INPS? Se si,
quando e in quale misura?
Vorrei anche chiedervi un altro consiglio: la P.IVA l'ho
aperta usufruendo del regime agevolato (art. 13 della legge
388/00), ma devo ancora segliere se richiedere il servizio del
tutorato all'agenzia delle entrate o se farmi seguire da un
commercialista. Nel caso in cui decidessi di optare per il
tutorato, qualcuno di voi sa dirmi come dovrei fare, per
esempio, per presentare le fatture riguardanti le spese per il
carburante? Devo usare la classica scheda carburantqualche
altro metodo?
Grazie a tutti!
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@marguu said:
Se nel mese di Dicembre non ricevo fatture da parte
dell'azienda presso cui faccio consulenza (presumo invece di
avere delle fatture per le spese sostenute in questi giorni)
Presumo volessi dire "..se non emetto fatture nei confronti dell'azienda ...", giusto;)? A parte questo, il regolamento della "Inarcassa" prevede che gli iscritti all'Ordine, ancorchè non iscritti alla Cassa, sono obbligati al versamento del solo contributo integrativo del 2% (qui il link:http://www.inarcassa.it/contributi/comunicazioni.html)
Riguardo invece al tutoraggio qui troverai "tutte le istruzioni" per poter accedere a tale servizio: http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/eb7e110a8d1cfdd/avvio_attivita.pdf (pag.33 e segg.)
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si in effetti mi ero espresso male 0:-P
Per quanto riguarda la tua risposta volevo solòo specificare che il mio problema è come comportarmi con l'INPS, non con INARCASSA, anche se credo sia uguale. Hai fatto riferimento alle comunicazioni ad inarcassa, ma qui si legge chiaramente che sono esonerato in quanto non avendo redditi nel 2006 non devo presentare alcuna dichiarazione, o almeno io capisco così. In più in tale non sono neanche iscritto all'albo, quindi non vedo motivi per tale comunicazione (ovviamente correggetemi se ho frainteso l'art. 36!!!). E con l'INPS hce faccio?
Ti ringrazio anche per il documento che mi hai linkato sul tutoraggio, ma l'ho già letto e non ho trovato risposta ai miei dubbi... speravo che qualcuno avrebbe potuto parlarmi della propria esperienza!
Grazie ancora!
BYE
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chiedo scusa, avevo letto male (riguardo alla tua iscrizione all'albo)....A questo punto devi iscriverti alla gestione separata dell'inps ed applicare la rivalsa inps 4% in fattura nei confronti del committente.
Riguardo, poi, l'utilizzo del tutor, ritengo che sia una questione di fortuna, nel senso che puoi trovare quello competente, così come puoi trovare il soggetto incompetente (stesso discorso vale anche per il consulente, ovviamente!)...L'unica convenienza potresti riscontrarla nella gratuità del servizio offerto dal tutor...;)
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grazie per l'aiuto! penso di aver risolto, eventualmente all'atto della prima fattura mi faccio risentire..
BYE