- Home
- Categorie
- Annunci e Collaborazioni
- Gli altri Annunci
- Day-Parting ? Un modo per incrementare i tuoi ricavi
-
Day-Parting ? Un modo per incrementare i tuoi ricavi
Il profitto di un media buyer dipende molto da fattori che sono semplicemente imprevedibili. Infatti, dalle feste nazionali e scioperi nei Paesi in cui si ha investito, a guasti tecnici e lo stato d'animo arcigno di un account manager, ci sono molti aspetti che possono influenzare l?esito del vostro viaggio nel mediabuying.
Nonostante ció, ci sono dei modi per lottare contro questi fattori esterni negativi. Oggi ti mostreró un semplice trucco che sicuramente troverai utile. Spero che, alla fine, tu abbia un altro strumento che ti aiuta ad ottenere il massimo profitto possibile dalle tue campagne.
Qual?è l?argomento? Il day-parting.
Non è un segreto: i tuo profitto varia durante il giorno. In alcune aree geografiche, il tuo profitto è un miraggio; in altre, ci sono particolari orari affollati, con la promessa di grandi ricavi.
Bene, ora potresti chiedermi: che cosa dovrebbe fare un mediabuyer in un mondo cosí? La migliore opzione per te è comparare costi e ricavi sia degli ad network che degli affiliate network. Exoclick ti fornisce un? opzione pixel o postback per far sí che tu possa tracciare i risultati, consentendoti di ottimizzare il tuo traffico per ore. Traffic Factory e Reporo ti forniscono anch?essi traffico per ore.
Se vuoi vedere alcune statistiche piú accurate sentiti libero di chiedere al tuo affiliate manager di fornirti un report sulla variazione dell?eCPM per ore per uno specifico geo basato sul traffico globale. In questo modo, avrai un?idea generale del comportamento del tuo traffico, diventando in grado di prendere decisioni riguardanti l?ottimizzazione, avendo allo stesso tempo l?opportunitá ti lanciare test piú profittevoli.
Se sei sicuro che la tua campagna è in pareggio (o anche se stai perdendo denaro) e hai giá fatto tutte le ottimizzazioni, ma questo non ha aiutato, puoi fare cosí: controlla se ci sono alcuni momenti del giorno in cui ottieni piú ricavi. Per fare questo, devi essere in possesso di statistiche rilevanti che ti permettano di ottimizzare quando necessario.
Ora immaginiamo un caso differente. Supponiamo che una campagna ti stia portando un buon margine, ma la competizione sia alta e tu non sia in grado di mantenere questo margine incrementando il bid o il cap. Potresti in questo caso creare esattamente la stessa campagna con un bid piú alto, ma solo per le tue ore piú profittevoli. Facendo questo, acquisirai maggiori volumi di traffico con la migliore performance.
Cos?altro potresti fare se ti trovi in prima posizione e sei piuttosto profittevole? Puoi giocare sicuro: duplicare la campagna in modo da ottenere piú impressioni durante le ore piú performanti.
Qui sotto riporto due esempi reali di campagne. Nei riquadri rossi puoi vedere le ore con i valori piú alti se comparati all?eCPA medio (o all?eCPM nel secondo esempio). Questi orari potrebbero essere responsabili di una perdita di denaro e, quindi, dovresti considerare di ottimizzare in questo periodo di tempo. Al contrario, nei riquadri verdi, puoi vedere quali ore stanno costantemente generando piú conversioni. Questo è un segno. Dovresti pensare di creare una campagna addizionale esclusiva per queste ore, in modo da ottenere maggiori volumi di traffico.
Se stai utilizzando lo Smart CPM su Exoclick, puoi vedere se l?eCPM aumenta in orari particolari. Se cosí accade, questo significa che il competitor è intervenuto ed ha aumentato il bid per quegli orari. Se non utilizzi lo SmartCPM o se stai lavorando su un adnetwork differente, e se noti che si verifica una caduta di traffico per alcune ore specifiche, questo significa che qualcuno sta mettendo un bid piú alto per fare in modo di ottenere questo traffico. Se utilizzi questa informazione nel modo corretto, puoi adattare le tue campagne di conseguenza.
Continua a fare cash flow facilmente e impara da questi tips!
Buona fortuna!Ti é piaciuto quanto hai appena letto? Dai un'occhiata alla Mobidea Academy per avere ancora piú informazioni!