• User Newbie

Polizia postale e guardia di finanza

Salve,
    Un mio amico volava provare per gioco a vendere intimo online per email... premesso che era alla prima esperienza , non aveva ancora venduto nulla...finché un tale si è presentato come acquirente , allora il mio amico (per accaparrarsi il cliente ) ha iniziato a farsi pubblicità dicendo che aveva venduto molto ecc. .. ecc... il tale tergiversava molto, finché non ha deciso di fare un ordine però contemporaneamente ha insistito moltissimo per avere dati personali dal mio amico ... lui si è rifiutato, allora il tale lo ha subito minacciato dicendo che avrebbe segnalato la sua email alla polizia postale e poi alla guardia di finanza dicendo che deve pagare le tasse... adesso la domanda è : questo tizio può davvero fare una cosa del genere o meglio ha senso che la faccia ? Questo avrà delle ripercussioni sul mio amico oppure la PP si mette a ridere ? Il mio amico è molto preoccupato però secondo me non ha fatto nulla di male, in quanto se quel sito c'è vuol dire che si può fare ed è legale , per quanto riguarda le vendita effettivamente non sappiamo se bisogna avere l IVA ma comunque il mio amico essendo all'inizio non aveva venduto nulla ancora e poi l'effettiva vendita va dimostrata suppongo ...

• User Newbie

Dunque per legge sui siti commerciali e' obbligatorio inserire i dati fiscali: p.iva, indirizzo, registrazione rea, ecc.L'acquirente deve sapere da chi compra.

se le viene fatta una denuncia alla polizia o gdf loro sono tenuti a un controllo dove non risuletra' mi pare di capire nessuna registrazione. A questo punto si procedera per vendita in nero. Le multe scatterebbero al momento in cui si prova che il sito esiste da tempo e se i fatti sussistono di ampliare le indagini sui conti correnti per eventuali incassi.

• User Newbie

In realtà non so se si può definire sito commerciale, neanche per l'iscrizione è mai stata chiesta partita Iva o altro ... altrimenti sicuramente non ci avrebbe neanche provato perché troppo complicato... ma a prescindere da questo il guadagno e la vendita vanno dimostrati e certificati prima di procedere con eventuali sanzioni immagino. .. perché il mio amico non è riuscito a vendere nulla ... ma anche per la vendita sporadica da privato richiede la necessità di partita IVA ?

• User Newbie

Quello che vorrei capire è se questo era un truffatore che voleva solo i dati personali e privati del mio amico e per ripicca lo ha minacciato di questa cosa , o se effettivamente ha fatto qualcosa di "grave" ... d'altronde non è l'unico iscritto a quel sito e quel sito non richiede ne specifica di mettere partita Iva a differenza di siti veramente commerciali. ..