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    come rimediare a eventuali errori su fatture in regime dei minimi

    Buonasera a tutti, vorrei sapere se e come è possibile rimediare ad alcuni possibili errori.
    Fino al 29 settembre 2015 sono stata residente a San Marino.
    Il 30 settembre 2015, poichè mi era stato offerto un incarico lavorativo di 6 mesi, ho ripreso la residenza in Italia appositamente per poter rientrare nel regime dei minimi (imprenditorialità giovanile 5%). Svolgo la professione di medico (lavoro precario e discontinuo in attesa di salire in graduatoria).
    Credo di aver commesso due errori:
    1- errata numerazione: da ottobre a dicembre ho emesso 22 fatture, ma ho ripetuto due volte il numero 19 (i fogli del blocchetto che tenevo in borsa si sono inumiditi e incollati tra loro perchè si è aperta la bottiglietta dell'acqua...)
    2- possibile errata dicitura riferimento legge: ho voluto provare a cavarmela da sola senza intermediari (date spiacevoli esperienze pregresse se devo'subire' errori preferisco esserne direttamente responsabile). Ho inserito come dicitura 'prestazione svolta in regime fiscale di vantaggio ex art 1 comma 54-89 legge 190/2014 e pertanto non soggetta a ritenuta ne' IVA.
    Ora mi sorge l'atroce dubbio che questo sia il riferimento al regime forfetario (lo avevo trovato in un sito che dava assistenza fiscale come dicitura per i minimi). Sono rassegnata a pagare eventuali multe. Ma se qualcuno conosce un modo per rimediare i consigli sono bene accetti.
    Grazie


  • Bannato Super User

    Buonasera @francesca r

    Premetto che il mio è solo un parere e il comportamento fiscale da seguire lo dovra decidere lei col suo esperto fiscale.

    1. Per il numero errato di fattura puo aggiungere il bis è una soluzione meno peggiore delle altre, in alternativa dovrebbe emettere nota di credito per annullare la vecchia fattura errata (per numerazione errata) e riemetterla col nuovo numero ma solitamente la soluzione piu semplice è usare la numerazione bis (es. Fattura 10 e fattura 10 bis).

    2. Puo emettere nota di credito per emissione di una fattura con errore di indicazione regime di appartenenza e riemettere la nuova fattura col nuovo numero con tutti gli stessi dati ma con indicazione corretta del regime fiscale di apparteneneza.

    La nota di credito si puo emettere per annullare una fattura in caso di errori e va consegnata al cliente, c'è tempo 1 anno per emettere una nota di credito per annullare una fattura errata e vanno indicati i motivi (ci sono i casi in cui si puo emettere, l'errata fatturazione è un motivo previsto, il non pagamento della fattura invece non è un motivo per emetterla se non solo dopo aver tentanto il recupero con i mezzi di legge).

    Come gia scritto il mio è solo un parere dato che non lavoro nel campo fiscale mi limito a studiare e dare dei semplici pareri, chi lavora nel campo fiscale puo darle magari dei riferimenti normativi piu precisi.

    Un Saluto