• User Newbie

    INPS e IRPEF

    Salve a tutti,

    Ho un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (contratto a progetto) in ritenuta d'acconto con un unico sostituto d'imposta da poco più di 2 anni (quindi dal 2014). Nel primo anno (2014) ho avuto un reddito imponibile di circa 4100€, nel secondo anno (ovvero nel 2015) di circa 9300€.

    Mi è arrivato il CUD 2016 e alla voce "Tipologia contrattuale" leggo "B" (Autonomi, provvigioni, redditi diversi).
    Le mie domande sono:

    1. Presumo che il 730 precompilato non mi debba arrivare visto che quest'ultimo è relativo "solo" a dipendenti e pensionati, giusto?
    2. Poiché ho superato la quota di 4800€ quest'anno dovrò pagare l'IRPEF, giusto?

    Ora le domande, forse, un po' più delicate (non vorrei aver commesso una stupidaggine lo scorso anno :mmm: ) e che riguardano i contributi INPS:

    3a) Con l'attuale tipologia lavorativa sono obbligato a pagare i contributi INPS? Altrimenti detto, rientro nei "Contributi obbligatori"?
    3b) Se si, esiste una soglia al di sotto della quale (ad esempio come l'IRPEF) non è obbligatorio? Ad esempio, con 4100€ di imponibile si è obbligati a pagarli?
    3c) Quest'anno, con l'imponibile 2015 indicato poco sopra (9300€), ho dei contributi obbligatori INPS da pagare?
    3d) Se si, una tabella riassuntiva su aliquote e dinamica di calcolo (per la mia attuale tipologia di lavoro) dove posso trovarla?

    Grazie mille a coloro che vorranno rispondere.

    P.S.: Spero che la sezione del forum sia quella corretta, nel qual caso mi scuso con gli amministratori.