- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Partita IVA non movimentata e redditi diversi - Unico pf 2016
-
@Giale76 said:
Salve.
Ho un caso da risolvere che espongo di seguito.
Partita IVA attiva da novembre 2015 non movimentata;
Presenza di reddito imponibile - pari ad euro 1.079 - per il 2015 da compensi per l'assunzione di obblighi di fare, non fare o permettere.
Avrei tre domande:
In assenza di movimentazione IVA, quali quadri della dichiarazione IVA si devono compilare?
In presenza di redditi diversi di cui sopra, bisogna compilare il quadro RL?
Riguardo invece al quadro RS rigo 140 - non avendo movimentato la partita IVA e quindi in assenza di fatture - si deve inserire il codice 1 o 2?
Resto in attesa di una cortese risposta e mi scuso per eventuali errori di scrittura. Grazie
ciao Giale
1)anche se la piva è inattiva sei cmq tenuto a compilare la dichiarazione Iva 2016 (altrimenti saresti passibile di sanzioni) normalmente nei medesimi quadri che compileresti con la normale piva solo che metterai 0 nel volume di affari e 0 nei compensi ricevuti
con l'avvertenza di inserire nelle note che non hai ne emesso fatture ne ricevute
2)Si redditi diversi nel quadro RL unico 2016
3)Riguardo invece al quadro RS rigo 140 codice 2 ovvero , qualora il contribuente nel periodo di riferimento, non abbia conservato in modalità elettronica alcun documento rilevante ai fini tributari(cd assenza di movimerntazione di iva)
saluti
mich
-
@mich78 said:
ciao Giale
1)anche se la piva è inattiva sei cmq tenuto a compilare la dichiarazione Iva 2016 (altrimenti saresti passibile di sanzioni) normalmente nei medesimi quadri che compileresti con la normale piva solo che metterai 0 nel volume di affari e 0 nei compensi ricevuti
con l'avvertenza di inserire nelle note che non hai ne emesso fatture ne ricevute
2)Si redditi diversi nel quadro RL unico 2016
3)Riguardo invece al quadro RS rigo 140 codice 2 ovvero , qualora il contribuente nel periodo di riferimento, non abbia conservato in modalità elettronica alcun documento rilevante ai fini tributari(cd assenza di movimerntazione di iva)
saluti
michCiao Mich78.
Grazie per avermi risposto.
Saluti
-
@Giale76 said:
Ciao Mich78.
Grazie per avermi risposto.
Saluti
figurati
se hai dubbi siamo sempre qui
saluti
mich
-
@mich78 said:
ciao Giale
con l'avvertenza di inserire nelle note che non hai ne emesso fatture ne ricevuteCiao mich
scusami ma la dichiarazione iva mi manda in tilt.
Assodato che compilo il quadro VA, devo poi compilare (con valori a 0) solo il quadro VE? o sono tenuto (con valori a 0) a compilare altri quadri?
-
@Giale76 said:
Ciao mich
scusami ma la dichiarazione iva mi manda in tilt.
Assodato che compilo il quadro VA, devo poi compilare (con valori a 0) solo il quadro VE? o sono tenuto (con valori a 0) a compilare altri quadri?
Stai tranquillo :!!!no problem
giale procedi alla compilazione normale della dichiarazione in tutti i quadri richiesti Ve-Vh QUADRO VH ? LIQUIDAZIONI PERIODICHESEZIONE 1 ? Liquidazioni periodiche riepilogative per tutte le attività esercitate
? QUADRO VL ? LIQUIDAZIONE DELL?IMPOSTA ANNUALE
operazioni attive e passive tenendo come punto di riferimento zero
Poi dimmi se tutto è andato a buon fine
mich
-
@mich78 said:
giale procedi alla compilazione normale della dichiarazione in tutti i quadri richiesti Ve-Vh QUADRO VH ? LIQUIDAZIONI PERIODICHESEZIONE 1 ? Liquidazioni periodiche riepilogative per tutte le attività esercitate
michOk mich
Ci provo e ti faccio sapere.
Grazie
giale
-
@mich78 said:
michCiao mich
Sto provando a inserire importi a zero ma non mi conferma il salvataggio dei quadri e non mi permette di aprire il quadro finale VL.
Io utilizzo fisco online ed ho scaricato il software unico 2016 dal sito dell'Agenzia delle Entrate. Sarà il tipo di software che non mi permette di inserire importi a zero?
-
@Giale76 said:
Ciao mich
Sto provando a inserire importi a zero ma non mi conferma il salvataggio dei quadri e non mi permette di aprire il quadro finale VL.
Io utilizzo fisco online ed ho scaricato il software unico 2016 dal sito dell'Agenzia delle Entrate. Sarà il tipo di software che non mi permette di inserire importi a zero?
ciao carissimo
aspettavo un tuo riscontro
fai una cosa proviamo a "forzare" la dichiarazione indicando 1 settimana lavorata, 1 ora settimanale lavorata e mettendo a 0 i compensi e clienti.
dal canto mio la compilazione è esatta : un volume d'affari e compensi pari a zero
Prova e fammi sapere
sono qui
michDa ultimo prova a compilare SOLO I quadri VA E VE
-
@mich78 said:
ciao carissimo
aspettavo un tuo riscontro
fai una cosa proviamo a "forzare" la dichiarazione indicando 1 settimana lavorata, 1 ora settimanale lavorataScusa mich dove devo indicare queste voci?
-
@Giale76 said:
Scusa mich dove devo indicare queste voci?
nei quadri Va e Ve...
tu prova a metterci 1 anziche zero e vediamo che succede
resto a disposizione
-
@mich78 said:
nei quadri Va e Ve...
resto a disposizioneNiente da fare mettendo 1 mi da errori nel quadro VL e non mi fa chiudere la dichiarazione.
Però ho notato una cosa (spero positiva)...fleggando mod. IVA base mi da di default i quadri Va e Ve a zero e mi permette di chiudere la dichiarazione, secondo te va bene se faccio in questo modo?
-
@Giale76 said:
Niente da fare mettendo 1 mi da errori nel quadro VL e non mi fa chiudere la dichiarazione.
Però ho notato una cosa (spero positiva)...fleggando mod. IVA base mi da di default i quadri Va e Ve a zero e mi permette di chiudere la dichiarazione, secondo te va bene se faccio in questo modo?
perfetto giale !!!
optimus
é cosi !!!!!
mich
-
@mich78 said:
perfetto giale !!!
optimus
é cosi !!!!!
michOk mich
Caso risolto!
Grazie mille!
giale
-
@mich78 said:
nei quadri Va e Ve...
resto a disposizioneCiao mich
Anche se potevo chiudere la dichiarazione ho provato per scrupolo a fare delle "forzature" come da tuo consiglio precedente.
Ho provato a mettere valori a 1 e -1 nelle varie colonne dei quadri Va-Ve e le somme finali mi vengono a zero. In questo modo mi fa chiudere sia i quadri, sia la dichiarazione.
Pensi così vada bene o è preferibile lasciare tutto come stava con la dichiarazione Iva base?
-
@Giale76 said:
Ciao mich
Anche se potevo chiudere la dichiarazione ho provato per scrupolo a fare delle "forzature" come da tuo consiglio precedente.
Ho provato a mettere valori a 1 e -1 nelle varie colonne dei quadri Va-Ve e le somme finali mi vengono a zero. In questo modo mi fa chiudere sia i quadri, sia la dichiarazione.
Pensi così vada bene o è preferibile lasciare tutto come stava con la dichiarazione Iva base?
ciao giale
va bene se cosi facendo riesci a chiudere sia quadri che dichiarazione direi che é ok !!!!
saluti
mich
-
@mich78 said:
ciao giale
va bene se cosi facendo riesci a chiudere sia quadri che dichiarazione direi che é ok !!!!
saluti
michOk!
Un saluto
giale