• User Newbie

    Costi deducibili - Principio di Inerenza

    Salve a tutti,
    Sono un "Agente di commercio",per il fisco "piccolo imprenditore", e lavorando da casa (uso promiscuo) ho la possibilità di inserire tra le spese deducibili anche il 50% delle utenze domestiche.
    Questo, da come ho capito, è grazie al "Principio di Inerenza" in quanto si tiene conto che:

    ....i costi “sono deducibili se e nella misura in cui si riferiscono ad attività o beni da cui derivano ricavi o altri proventi che concorrono a formare il reddito”. La norma stabilisce, quindi, che il principio di inerenza implica che tali componenti negativi, per poter essere deducibili, devono essere connessi, anche se indirettamente, alla produzione di ricavi o proventi che concorrono a formare il reddito d’impresa.

    Ora la mia domanda è, per lo stesso principio di inerenza, se posso inserire tra le spese deducibili (non in detrazione "quadro RP" dell' UNICO che già lo faccio) le fatture di opere di ristrutturazione per la realizzazione di un ufficio nella casa in cui risiedo .
    Qualche giorno fa, telefonando all'Agenzia delle Entrate", mi è stato detto che è possibile ma non mi è stato indicato nessun documento che tratti chiaramente l'argomento.
    Su internet ho trovato

    Grazie a tutti

    Alberto


  • User Attivo

    @poggi alberto said:

    Salve a tutti,
    Sono un "Agente di commercio",per il fisco "piccolo imprenditore", e lavorando da casa (uso promiscuo) ho la possibilità di inserire tra le spese deducibili anche il 50% delle utenze domestiche.
    Questo, da come ho capito, è grazie al "Principio di Inerenza" in quanto si tiene conto che:

    ....i costi ?sono deducibili se e nella misura in cui si riferiscono ad attività o beni da cui derivano ricavi o altri proventi che concorrono a formare il reddito?. La norma stabilisce, quindi, che il principio di inerenza implica che tali componenti negativi, per poter essere deducibili, devono essere connessi, anche se indirettamente, alla produzione di ricavi o proventi che concorrono a formare il reddito d?impresa.

    Ora la mia domanda è, per lo stesso principio di inerenza, se posso inserire tra le spese deducibili (non in detrazione "quadro RP" dell' UNICO che già lo faccio) le fatture di opere di ristrutturazione per la realizzazione di un ufficio nella casa in cui risiedo .
    Qualche giorno fa, telefonando all'Agenzia delle Entrate", mi è stato detto che è possibile ma non mi è stato indicato nessun documento che tratti chiaramente l'argomento.
    Su internet ho trovato

    Grazie a tutti

    Alberto
    ciao Alberto nel tuo caso é per il principio di inerenza
    in base al quale puoi detrarredall'Irpef una parte degli oneri sostenuti per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni degli edifici residenziali situati nel territorio dello Stato.
    Questo legge é contenuta nella guida fiscale dell'Ae sulle ristrutturazioni che trovi nella sezione guida informative sul sito
    mich