• User

    Conto Bancoposta non chiuso e sentenza a mio favore

    Salve il 2 ottobre 2015 con piena assoluzione non vengo ritenuto colpevole per truffa ai danni di un privato che acquistò su ebay un cellulare (500 euro) in data 10/07/2013; Ho chiuso un conto bancoposta in data 06/06/2013 ma oltre questa data sono stati fatti pagamenti truffaldini a mio nome almeno fino al giugno del 2015 e quindi ci sono andato di mezzo;
    Ora siccome ho avuto sentenza a mio favore per questi fatti al tribunale di campobasso (2200 euro buttati al vento tra avvocati e viaggi) ricevo ancora "OVVIAMENTE" conclusioni di indagini preliminari su altri casi simili (ho contato che ci sono 40 bonifici dopo la mia chiusura) quindi devo sempre affrontare la solita cosa di dover inviare memorie entro 20 gg.. chiedere interrogatorio ecc.. essere chiamato da carabinieri o polizia per eleggere domicilio :bho: la cosa ovviamente mi sta stancando :x; Fare denuncia alla posta dato che ci lavoro non sarà controproducente? e poi a giorni devo fare un interrogatorio proprio su questo conto bancoposta perché una persona ha pagato in data 15/01/2014 quindi dopo la "presunta" chiusura del conto bancoposta.

    Per caso in tribunale non leggono le carte? non vedono che ho una sentenza dove dice chiaramente che il CONTO STAVA OPERANDO DOPO LA CHIUSURA?

    A questo interrogatorio che dovrò fare in data 17 c'e' un modo per far bloccare questa serie di denunce? dovrebbero essere subito archiviate.. mi dispiace per chi ha comprato in buonafede ma io NON CI POSSO FARE ASSOLUTAMENTE NIENTE!

    Grazie


  • Bannato Super User

    veramente è colpa tua, tu avrai anche chiuso il contobanco posta ma perchè i clienti pagavano ancora nel vecchio conto? E non usavano il nuovo?
    Cosa non hai aggiornato?

    Inoltre hai parlato con bancoposta? perchè per arrivare alle denunce penso che avrai ricevuto solleciti da parte degli acquirenti.


  • Qui non la si conta giusta ...
    Non é possibile che siano stati accreditati incassi su di un conto chiuso, in tali casi semplicemente l'incasso viene rifiutato dalla banca.


  • Bannato Super User

    PS per caso sei quel caso che hanno parlato anche in tv con una truffa pesante a Campobasso di circa 15mila euro? Era un socio di Roma e uno di Campobasso se non erro.


  • User

    Allora non mi sono spiegato bene:

    Ho chiesto chiusura del conto bancoposta in data 06/06/2013 e mi è stato rilasciato foglio di richiesta chiusura conto bancoposta;
    Il conto non è stato chiuso bensì è rimasto attivo, qualcuno dentro le poste avrà agito all'interno per lasciarlo aperto e farsi mettere dei soldi da finte vendite. Tutto qua. Sono stato assolto con formula PIENA a campobasso perché il fatto non sussiste e io sono estraneo ai fatti dato che la chiusura del conto è in originale ed è confermata da poste. Il colpevole non lo troveranno mai ma nel frattempo dopo tale data dopo 2 anni mi è arrivata la prima elezione di domicilio e da lì sono iniziati i problemi. Domani ho un interrogatorio proprio su questo conto bancoposta dove dovrò dire le cose come sono andate per filo e per segno e ovviamente allegherò la denuncia che feci alle poste insieme alla sentenza.

    Che cosa non Vi quadra?


  • User

    Errato


  • User

    @criceto said:

    Qui non la si conta giusta ...
    Non é possibile che siano stati accreditati incassi su di un conto chiuso, in tali casi semplicemente l'incasso viene rifiutato dalla banca.

    invece secondo il giudice seppur con un conto chiuso ci siano stati soldi in entrata è stato un caso curioso.. ma possibile


  • Continuiamo a non raccontare tutto ...
    Per ora é FINALMENTE appurato che era stata chiesta la chiusura e non eseguita immediatamente.
    Cosa peraltro normale all'atto della chiusura dei conti bancari ... in genere si lascia una certa somma per le spese di chiusura e si lascia un riferimento dove versare il rimanente ed IN OGNI CASO a conto effettivamente chiuso viene emesso un resoconto finale con le operazioni di chiusura ed il saldo finale a credito del correntista, saldo che appunto viene tenuto a disposizione del cliente oppure versato dove stabilito nella richiesta di chiusura stessa.
    Chiariamo quindi ora CHI avrebbe prelevato il grano dal conto DOPO tale richiesta di chiusura. Tale personaggio é saltato fuori durante il processo?


  • User

    @criceto said:

    Continuiamo a non raccontare tutto ...
    Per ora é FINALMENTE appurato che era stata chiesta la chiusura e non eseguita immediatamente.
    Cosa peraltro normale all'atto della chiusura dei conti bancari ... in genere si lascia una certa somma per le spese di chiusura e si lascia un riferimento dove versare il rimanente ed IN OGNI CASO a conto effettivamente chiuso viene emesso un resoconto finale con le operazioni di chiusura ed il saldo finale a credito del correntista, saldo che appunto viene tenuto a disposizione del cliente oppure versato dove stabilito nella richiesta di chiusura stessa.
    Chiariamo quindi ora CHI avrebbe prelevato il grano dal conto DOPO tale richiesta di chiusura. Tale personaggio é saltato fuori durante il processo?

    No; Io avevo lasciato 100 euro e mi fu fatto bonifico sulla mia banca. Era tutto OK. Chi andava pensando che il conto stava operando indisturbato a nome mio? Durante il processo è saltato fuori solo chi ha fatto un versamento di 500 euro per aver acquistato da ebay (ovviamente non ha preso nemmeno un soldo alla fine); Quindi io ne sono uscito lindo e pinto ma siccome ovviamente qualcuno ha fatto denuncia (e conto 40 movimenti dopo la chiusura) , tra l'altro si evincono dei prelievi interni del contante, mi aspettano un sacco di elezioni di domicilio, interrogatori e compagnia bella solo perché purtroppo come dice il mio avvocato sono a tenuta stagna e ogni PM agisce a modo suo nonostante nelle memorie abbia messo la sentenza a che pro fare interrogatorio domani? mistero! andava invece archiviato subito il caso o fare altre indagini su chi realmente ha fatto il danno.


  • Tu una querela contro le poste con contestuale costituzione come parte civile e congrua richiesta di risarcimento alla poste la hai fatta? Io in una situazione simile avrei i canini assetati di sangue ....


  • User

    @criceto said:

    Tu una querela contro le poste con contestuale costituzione come parte civile e congrua richiesta di risarcimento alla poste la hai fatta? Io in una situazione simile avrei i canini assetati di sangue ....

    No.. ci lavoro con le poste; Mi sbattono in Africa poi 😞 o pensi che non ci siano ripercussioni?


  • Bannato Super User

    denunciare poste italiane è il minimo che tu possa fare...di certo è un grave danno che ti hanno arrecato e sono sicura che potresti vincere..ma è anche vero che hanno un esercito di avvocati.


  • Moderatore

    Senz'altro opportuno diffidare l'istituto di credito che continua a tenere attivo quel conto.


  • User Newbie

    non devi aver paura di ripercussioni se sei estraneo ai fatti e comunque ti devi difendere. penso che devi portare a conoscenza di poste s.p.a. dei fatti accaduti e magari per precauzione informare anche l'ispettorato di zona delle poste. incomincia a dire in quale ufficio hai richiesto la chiusura del conto e allega la copia della ricevuta. forse il tuo avvocato può fare delle pec. lungo l'iter della pratica c'è il reo che, potrebbe essere anche estraneo alle poste.