- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Javascript & Framework
- Passaggio array da javascript a php
-
Passaggio array da javascript a php
Salve. Tramite delle funzioni javascript ho popolato delle combobox con
determinati valori. Il problema è che in php la combobox
non viene modificata, la modifica avviene sul lato client usando
appunto il javascript. Se ogni variabile inserita nella combo tramite
java la salvassi in un array come potrei passare l'array al php per poi poter usufruire delle variabili di sessione? Mi date una mano? Grazie.
-
Ciao
il metodo più semplice è quello di passarle tramite query strng,
cioè richiamando una pagina con i parametri inseriti nell'url.In questo articolo è spigato di cosa si tratta e come usarle con javascript.
In realtà tu devi solo generare un url simile in javascript, ma poi leggere le variabi passate con php. Quindi leggi anche questo
Ciao
-
Grazie per aver risposto. In realtà dovrei passare degli indirizzi e-mail, non credi sarabbe rischioso passarli tramite url e poi non sarebbero troppo lunga una querystring di indirizzi e-mail? Si può effettuare un'aperazione simile tramite il metodo POST?
-
Certo, basta effettuare il submit del form tramite javascript e indircare come action una pagina php che elabori i dati
http://www.phpnews.it/corsi/corso-php-base/form-array-$_post/
-
Grazie claudio, ancora una volta mi sei stato di aiuto. Ciao.
-
Scusate se riesumo questa discussione, ma ho lo stesso problema, vorrei passare un vettore da javascript a php, con metodo post, ma non ho capito come intendeva farlo ClaudioWeb.
Qualcuno ha uno scriptino anche semplice per farmi capire? Conosco il php ma poco di javascript, e non ne sto uscendeo molto bene.
Grazie.
-
Ciao, benvenuto
Prova a vedere l'esempio in questa pagina:
http://www.hscripts.com/tutorials/php/jsArrayToPHP.phpE' semplice
-
Ciao Claudio,
grazie per la risposta. l topic che mi hai passato è molto interessante, ma il punto per me resta lo stesso.
"Step 4:
In the php file the string will be split back into array."Come faccio da php a leggere una variabile del javascript?
-
Ho fatto tutto quanto, poi ho fatto una pagina php e ci ho messo ```
print_r($_POST)così da vedere tutto quello che viene spedito su post. Eccone il risultato:
Array ( [arv] => )
Dove sbaglio? Grazie un sacco Claudio :x
-
Ti rispondo con un altra guida che è sicuramente più chiara di me
http://www.hscripts.com/tutorials/php/stringTokens.phpDevi ricostruire l'array in quel modo.
-
Mi sa che però mi sono spiegato male io. Non riesco a far arrivare niente alla pagina php proprio. Dal form hidden non passa nulla alla pagina php. Ti incollo qui la pagina html e js.
<script language=javascript> scriptAr = new Array(); scriptAr[0] = "one"; scriptAr[1] = "two"; scriptAr[2] = "three"; //alert(scriptAr.toString()); </script> <? //Step 2: //Now we will create a hidden form field as follows ?> <form action="phpArrayTest.php" method=post name=test onSubmit="setValue()"> <input name="arv" type=hidden> <input type="submit"> </form> <? //Here what we have done is, when the submit is called we first do some work ("onSubmit=setValue()") by using the onSubmit method. //The onSubmit method will invoke setValue() function defined by us. After that the action will take place and stringTokens.php will be called. //Step 3: //Here we define the setValue method. The method will convert the array periviously defined in to a string and then set it to the hidden field. ?> <script language=javascript> function setValue() { var arv = scriptAr.toString(); // This line converts js array to String document.test.arv.value=arv; // This sets the string to the hidden form field. } </script>
Dove sbaglio? come faccio a far passare quel vettore al php?
Ancora grazie.