• User

    stress lavoro correlato

    vorrei sapere quali sono i diritti di un lavoratore.

    3 anni fa dopo continui aumenti del carico di lavoro un mio amico ha avuto gravi problemi di salute, depressione, tremori, attacchi di panico,insonnia. Stress da lavoro correlato insomma.
    Ha fatto visite con psicologi per mesi, ha dovuto prendere psicofarmaci per 6 mesi, gli stessi psicologi hanno confermato tutti questi sintomi e hanno rilasciato dei certificati medici in cui era scritto che andavano cambiati i carichi di lavoro per questa persona, anche gli psicologi interni della azienda hanno rilasciato certificati medici in cui dicono che il lavoratore deve svolgere mansioni con bassi carichi di lavoro. Ha fatto molte settimane di malattia in questo periodo.

    Dopo questi problemi l'azienda ha ridotto i carichi,per i primi 2 anni ha fatto svolgere la stessa attività con carichi minori,a parte 1 giorno al mese se c'era qualche assenza per malattia inaspettata, e per 2 anni è andato tutto bene,senza più fare assenze,il mio amico è riuscito ad affrontare il lavoro.
    Adesso l'azienda sta ricominciando a fargli svolgere grandi carichi di lavoro, per ora non tutti i giorni,ma il prossimo passo sarà quello, prima che sia troppo tardi e si ripresentino gli stessi problemi cosa può fare il mio amico? che diritti ha visto i problemi di salute che gli hanno fatto venire in passato? i certificati medici degli psicologi in cui c'è scritto che non può svolgere lavori con grandi carichi di lavoro non dovrebbero consentirgli di non svolgerli più? se ri sta male può fare causa all'azienda che se n'è fregata?