- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Auto demolita risulta ancora di proprietà
-
Auto demolita risulta ancora di proprietà
Salve,
Volevo chiedere il vostro aiuto a riguardo di questa questione. Più di 6 anni fa a mio marito si era esplosa un'auto in Germania. Aveva fatto tutta la procedura di rottamazione ma adesso ci arrivono ancora i bolli da Equitalia per mancato pagamante di tassa automobilistica per anni successivi alla demolizione dell'auto. Quindi, suppongo, mio marito risulta ancora l'intestatario. Purtroppo in questi anni con 3 traslochi i documenti, noi non ce li abbiamo più. L'agenzia di assicurazione che ha seguito tutta la pratica non esiste più e sembra di non esserci modo a risalire all'archivio. Un vigile (vigile!) amico di famiglia ha consigliato di fare la denuncia ai carabinieri per il furto d'auto e togliersi così "l'inconveniente". Io sinceramente ho dei dubbi ma pare che non ci sia un'alternativa. Come deve comportarsi adesso mio marito?
Vi ringrazio in anticipo,
Natalia
-
Gentilissima Signora Natalia,
un'ipotesi possibile potrebbe essere quella di verificare la prescrizione della tassa automobilistica , che è di tre anni , Quindi se prima della cartella di pagamento per tre anni non è stato notificato nessun atto interruttivo della prescrizione, la cartella potrebbe essere impugnata con successo.
Un'altra possibilità potrebbe essere di rivolgersi in Germania nel luogo dove anni fa si distrusse l'auto per cercare qualche documentazione di quell'evento. La perdita del possesso documentabile, disgiunta dalla proprietà, potrebbe costituire motivo sufficiente per contestare le somme iscritte a ruolo.
L'entità della somma richiesta poi può essere ragione per propendere per contestazioni o per pagare , sia pur rateizzando il debito.
La denuncia "farlocca" la sconsiglierei vivamente.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini