• User Newbie

    Partita IVA forfettario e socio amministratore srls... INPS?

    Buongiorno a tutti, vi sottopongo il mio caso:
    Sono un esperto di e-commerce, attualmente disoccupato dopo 5 anni di esperienza in questo settore.
    Vorrei aprire la Partita Iva per l'attività di creazione e gestione siti e-commerce per piccole aziende o commercianti e avrei tutti i requisiti per aderire al regime forfettario 2016.
    Oltre a questa attività, vorrei aprire, insieme ad altri soci che metterebbero solo del capitale, una piccola Srls commerciale (per la quale io sarei il socio-amministratore), che si occuperà della vendita online di alcuni prodotti in dropshipping: per questa attività abbiamo creato un sistema semi-automatico per la gestione degli ordini, per cui la srls non avrebbe bisogno di dipendenti, e io presterei la mia attività all'interno per 1-2 ore al giorno come Partita Iva, fatturando le mie prestazioni alla società, esattamente come farei per gli altri miei clienti. Come amministratore della Srls non percepirei nessun compenso, andrei a dividere gli eventuali utili con gli altri soci.

    La mia domanda è: ci sono dei problemi/falle in questo sistema a livello legale, fiscale, contributivo ecc.?
    In quanto amministratore della Srls dovrei versare i contributi INPS anche se li verso già come Partita Iva, che è il mio lavoro prevalente?
    Ci sono dei problemi se emetto fattura alla società per la quale sono io stesso l'amministratore e ricevo pagamenti dalla stessa?

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro, vi ringrazio in anticipo qualora vogliate aiutarmi.
    Buona giornata.


  • Moderatore

    Ciao kingforcella e benvenuto nel forum,
    l'amministratore è tenuto al versamento dei contributi Inps (gestione separata) solo se percepisce un compenso per la sua attività.
    Puoi emettere fattura alla tua società se il tuo codice attività è "compatibile" con il tipo di attività svolta per la società.
    Saluti


  • User Newbie

    Grazie mille Ascariello!

    Ok, quindi per l'Inps questa soluzione non presenterebbe nessun tipo di problema.
    Sai per caso se potrebbero presentarsi degli altri problemi considerando che la Srls non avrebbe nessun dipendente e avrebbe il socio-amministratore che non presta la sua attività in modo prevalente per la società?

    Grazie ancora.


  • Moderatore

    Bisognerebbe valutare con l'Inps di competenza...personalmente non ho mai avuto problemi con srl senza dipendenti e amministratore non "lavoratore prevalente".