• User Newbie

    Partita IVA forfettario e socio amministratore srls... INPS?

    Buongiorno a tutti, vi sottopongo il mio caso:
    Sono un esperto di e-commerce, attualmente disoccupato dopo 5 anni di esperienza in questo settore.
    Vorrei aprire la Partita Iva per l'attività di creazione e gestione siti e-commerce per piccole aziende o commercianti e avrei tutti i requisiti per aderire al regime forfettario 2016.
    Oltre a questa attività, vorrei aprire, insieme ad altri soci che metterebbero solo del capitale, una piccola Srls commerciale (per la quale io sarei il socio-amministratore), che si occuperà della vendita online di alcuni prodotti in dropshipping: per questa attività abbiamo creato un sistema semi-automatico per la gestione degli ordini, per cui la srls non avrebbe bisogno di dipendenti, e io presterei la mia attività all'interno per 1-2 ore al giorno come Partita Iva, fatturando le mie prestazioni alla società, esattamente come farei per gli altri miei clienti. Come amministratore della Srls non percepirei nessun compenso, andrei a dividere gli eventuali utili con gli altri soci.

    La mia domanda è: ci sono dei problemi/falle in questo sistema a livello legale, fiscale, contributivo ecc.?
    In quanto amministratore della Srls dovrei versare i contributi INPS anche se li verso già come Partita Iva, che è il mio lavoro prevalente?
    Ci sono dei problemi se emetto fattura alla società per la quale sono io stesso l'amministratore e ricevo pagamenti dalla stessa?

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro, vi ringrazio in anticipo qualora vogliate aiutarmi.
    Buona giornata.


  • Moderatore

    Ciao kingforcella e benvenuto nel forum,
    l'amministratore è tenuto al versamento dei contributi Inps (gestione separata) solo se percepisce un compenso per la sua attività.
    Puoi emettere fattura alla tua società se il tuo codice attività è "compatibile" con il tipo di attività svolta per la società.
    Saluti


  • User Newbie