- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- termini prescrizione
-
termini prescrizione
buongiorno,
ho ricevuto un avviso bonario da equitalia per mancato versamento rata premio inail risalente all'anno 2005 e sanzioni anno 2006, secondo loro notificatomi in cartella esattoriale ad aprile 2007.
sbaglio o siamo ben oltre i termini di prescrizione?
se sì, come comportarmi?Grazie
-
Buonasera @danpol
Non c'è una risposta unica alla sua domanda, ho fatto lunghissime ricerche presso decine di studi legali/tributari e ci sono 2 diverse interpretazioni riguardo la prescrizione che varia se si tratta di 1° notifica o di notifica successiva alla prima.
-
Secondo alcuni studi legali la prestazione della cartella è uguale alla prescrizione del tributo (spesso 5 anni ma dipende dal tributo es. per i bolli auto è 3 anni, per altre imposte è 10 anni).
-
Secondo alcuni studi legali, la prescrizione per la 1° notifica è la stessa del tributo (dunque da 3 a 10 anni a secondo il tributo), DOPO la 1° notifica invece la prescrizione della successiva cartella si riazzera e la cartella diventa efficace per 10 anni (termine di prescrizione ordinaria).
Non c'è una risposta chiara e precisa, o almeno io non ho trovato leggi certe che chiariscano i termini di prescrizione, in via prudenziale i legali consigliamo di seguire la prescrizione decennale per le cartelle ricevute successivamente alla prima notifica in quanto la prescrizione decennale dovrebbe essere certa.
Le ricordo he la prescrizione NON è automatica ma si fa valere impugnando la cartella con ricorso davanti il giudice di pace o davanti la commissione tributaria e le occorrera anche un professionista.
Il mio è solo un parere che fornisco qui gratuitamente, il corretto comportamento fiscale sovra concordarlo lei col suo esperto fiscale di fiducia.
Un Saluto
-
-
Grazie per la cortese attenzione.