• User

Consulenza Aziendale - WebDesign - Fotografia

Salve a tutti mi chiamo Andrea, sono socio di una SRL commerciale, pago quindi INPS commercianti. Dedico solo poche ore al giorno all'attività.
    Vorrei aprire una ditta individuale per svolgere prevalentemente attività di consulenza contabile e/o informatica alle aziende e come attività secondaria vorrei inserire Web Design e infine vorrei poter inserire "servizi fotografici" (non vendita di materiale fotografico ma solo le fotografie)

Se non erro sia l'attività fotografica che quella legata al web dovrebbero rientrare nell'artigianato, mentre la consulenza, che dovrebbe essere la principale, non credo possa essere inquadrata come artigianato.

In questo caso essendo già commerciante (socio srl) come potrei inquadrare la ditta individuale evitando la doppia contribuzione inps?

ringrazio anticipatamente

Saluti

Andrea

• User Attivo

Pagando gia nella gestione commercianti come socio SRL non ci saranno problemi circa l'esenzione di altre gestioni previdenziali, quindi pagherà solo quella commercianti. Discorso a parte per l'attività di consulenza, che richiede l'iscrizione alla gestione separata INPS. Quella gestione infatti può coesistere, e non vige la norma di prevalenza. In quel caso e solamente per quei redditi di consulenza, verrà versata la contribuzione a percentuale, con possibilità di applicare nelle fatture la rivalsa del 4%, (25% di contribuzione in quanto titolare di altre forme di previdenza) alla gestione separata INPS.

• User

La ringrazio anche qui, le ho risposto nell'altra discussione per evitare doppioni.

Saluti

Andrea