• User Attivo

    Creare form raccolta dati che stampi e invii a [email protected] contemporaneamente

    Ciao a tutti, ogni volta che registriamo un nuovo cliente, trascriviamo i dati raccolti su un modulino pdf scaricabile on-line sul nostro sito e compilati a mano e firmati dal cliente stesso;
    la necessità di ricevere un documento compilato, firmato e timbrato (in pochi ancora usano la firma digitale e non vogliamo imporre al cliente di acquistarla per noi) ci obbliga a questa prassi che però ha diversi lati negativi, uno per tutti la grafia e la scannerizzazione possono rendere il documento poco leggibile e essere fonte di errori di trascrizione.

    Pensavo quindi di creare un form classico sul sito, in modo da permettere ai clienti di compilare via PC, stampare e quindi apporre timbro e firma, scannerizzare e mandare a noi,
    quindi, approfittando del fatto che il form viene compilato, volevo creare un automatismo che, oltre a stampare, invii anche i dati ad un nostro indirizzo di posta,
    in tal modo riceveremmo sia i fogli firmati come consueto per salvare la forma, ma anche un form compilato a pc facile da copiare e incollare.

    Siccome non ho mai creato un form e non ho esperienza, mi aiutereste a realizzarlo?
    Vorrei arrivare a creare il classico form raccolta dati senza tanti fronzoli, uniche cose:

    • imporre alcuni campi obbligatori
    • creare un form "intelligente" ovvero che NON cancella tutti i dati appena inseriti se al controllo ne manca uno o è ritenuto sbagliato (quelli li odio anche io).

  • User Attivo

    ... nessuna idea? 😞
    ... mi sà che ripiegherò su un file di excel .. peccato ..


  • User

    Ciao Arluc,
    per preparare un form come chiedi ti serve qualche conoscenza di Html, PHP e Javascript (o JQuery).
    In rete trovi moltissimi tutorial e videotutorial, che puoi usare per provare a realizzare il tuo form.

    Prima di arrenderti prova! 😉


  • User Attivo

    @Glorialchemica said:

    In rete trovi moltissimi tutorial e videotutorial...
    Prima di arrenderti prova! 😉

    Tutorial trovati (solo tutorial, non videotutorial se vuoi puoi suggerire i link) e provato la base del form, ma NON C'E' NULLA che spieghi come STAMPARE E SPEDIRE contemporaneamente ...
    Io ho bisogno di aiuto sopratutto per sapere come STAMPARE E SPEDIRE con un unico click, mi puoi aiutare tu?


  • User

    Scusa Arluc, forse non ho capito la tua richiesta. Una volta compilato il form si deve generare un PDF da stampare e inviare a voi la email?
    Perchè mandare in stampa direttamente un form compilato non credo sia possibile...

    Per quanto riguarda i link, non ho ancora l'autorizzazione a pubblicarli. Ma se inserisci come parole chiave "creare form html e php" e poi filtri la ricerca per Video, di risultati ce ne sono parecchi. Oppure fai la ricerca direttamente su Youtube.