• User

    Prestazione occasionale onlus ma è regolare?

    Qualcuno sa dirmi se per le onlus la normativa è diversa rispetto a quella prevista per le aziende?
    Questo perché ho presentato una dichiarazione di prestazione dal valore di euro 500,00 ma in primo luogo, nonostante la mia insistenza non volevano alcuna marca da bollo. Dal 5 febbraio ad oggi inoltre non ho ricevuto alcuna certificazione dei compensi.
    In questo caso come potrei comportarmi? grazie 1000


  • User Attivo

    ciao
    in questo caso bisogna fare riferimento all'’art. 8 della L. 266/91 che dispone che le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate da un’organizzazione di volontariato costituita esclusivamente per il perseguimento di finalità solidaristiche non rilevano ai fini dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA).
    Si può quindi affermare che tale principio abbia valore con riferimento alle operazioni di vendita poste in essere dall’organizzazione, mentre non produce effetti sugli acquisti operati.
    In questo senso l’organizzazione di volontariato viene assimilata al consumatore finale persona fisica che paga l’Iva sugli acquisti, considerando la stessa come costo ulteriore che va ad incrementare quello del bene o del servizio cui si riferisce.
    Detto cio hai ragione a pretendere sia la certificazione del compenso sia la marca da bollo.