• User Newbie

questione intricata con un inquilino

Buonasera, vi chiedo consigli, idee su come comportarmi. Perchè sto pagando profumatamente il mio avvocato e non ne sto ricavando niente. O quasi...
    Cercherò di essere il piu' sintetica possibile. Dunque, ho un inquilina morosa della romania da circa 4 mesi. So che non è moltissimo tempo, ma insieme ai 4 mesi, ha usato anche l'acqua gratis e i termosifoni gratis, perchè entrambi intestati a mia madre che è la proprietaria effettiva. Mia madre ha quasi 80 anni ed è sotto chemio per un tumore, quindi sto curando io le sue questioni legali.
    Circa due mesi fa, mio padre ha staccato l'acqua per fare dei controlli, (mio padre ha 82 anni ma ha fatto l'idraulico per una vita). I signori in questione si sono sentiti sprovvisti senza acqua e hanno chiamato la polizia. Si, anche se non hanno pagato l'acqua da tempo. Questa cosa è successa due volte, la prima volta mi hanno chiamata in quanto figlia della proprietaria. Io ho fatto da "paciere" dicendo che l'acqua sarebbe stata riattivata subito, se pero' magari intanto potevano darmi qualcosa per pagare la bolletta che è anche giusto mi sembra..ma l'acqua comunque, soldi o meno, l'avremmo riattaccata,infatti così è stato dopo due orette al massimo. La seconda volta,io non c'ero, ero in ospedale con mia mamma. Risultato? mi sono beccata una bella querela..Si per "minacce".. Io e mio padre 82enne..io che non ho fatto niente. Passa qualche mese e io contatto un avvocato penalista che mi difenda, che è anche civilista e mi ha seguito le pratiche di sfratto. Siccome in effetti gli inquilini morosi erano due, iniziamo a pagarlo come dicevo prima, profumatamente..quasi 4000 euro.Un po' alla volta anche perchè io non sto lavorando e mia madre non sta percependo piu' entrate visto che sono quasi tutti inquilini morosi! Arriviamo all'udienza: l'avvocato della famiglia romena mi fa una proposta: la signora lascerà la casa a metà giugno ma ci darà appena 600 euro piu' altre 600 di deposito(!!!! a me questa cosa fa ridere...ma se non ha pagato ne spese ne casa per ben 4 mesi? pretendeva anche il deposito da mia madre??) amareggiata ne parlo con mia madre che mi dice subito di accettare perchè almeno la casa si libererà a breve..e comunque sempre 600 euro riusciremo a prendere...(considerate che in tutto avremmo dovuto percepire almeno 3000 euro, ma vabbè..). All'udienza il mio avvocato chiede di ritirare la denuncia fatta a me a suo tempo per l'acqua staccata e udite udite? cosa mi risponde l'avvocato della controparte? che se rinuncio anche alle 600 euro mi ritireranno la denuncia!!!! Mi hanno spaventato dicendomi di pensarci bene che io sono giovane, potrei finire con la fedina penale sporca ecc ecc! tutto questo per qualcosa che NON ho fatto!!!!!! tutto questo per una romena avida di soldi! ovviamente ho rifiutato! voglio poter dare almeno 600 euro a mia madre.. pochissimo, ma non è niente e così mi tengo la denuncia!! la cosa che piu' mi fa rabbia è che questi tipi non solo ci beffano dandoci davvero un elemosina.. oltretutto hanno trovato il modo di ricattarmi con questa denuncia! vi chiedo con il cuore in mano: cosa devo fare? come posso fargliela pagare alla tipa? Il mio avvocato dice che non si può fare niente ma intanto continua a chiedermi soldi..Tenete presente che questa donna rumena parcheggia tranquillamente nel vialetto di casa nostra quando sul contratto non c'è scritto che ha un posto auto!! stavo pensando almeno di cambiare chiave del cancello e di complicarle la vita il più possibile! ma il mio avvocato cosa mi dice? attenta a non fare passi falsi perchè c'è la denuncia in corso! insomma io con questa denuncia ho le mani bloccate!!! vi chiedo: vi sembra normale subire ricatti per questa denuncia anche da parte dell'avvocato controparte? cioè per il fatto che mi ha chiesto 600 euro per farla ritirare? ma davvero si può fare? come posso difendermi? o devo semplicemente subire e pagare stando zitta? grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggermi!