• User •

    Partita IVA agente immobiliare

    Ciao, ho deciso di mettermi in proprio come agente immobiliare, naturalmente ho già preso l'abilitazione
    Dato che non so nulla riguardo alla p.iva volevo capire se i miei calcoli riguardo all'inps fossero giusti, aderirò al regime dei minimi 2016
    I costi da me stimati sono di INPS 4.000?/anno, corretto? ma non esiste qualche riduzione per il regime dei minimi?
    Grazie


  • Bannato Super User •

    Buonasera

    Il regime dei minimi è stato abrogato, non esiste piu dal 2016, puo aderire al regime forfetario che è diverso dal regime dei minimi.

    Inps si calcola in 2 modalita diverse, i professionisti pagano il 27.72% (gestione separata) i commercianti/artigiani circa il 24% con un minimale di 900 euro circa ogni 3 mesi.

    Chi aderisce al regime forfetario puo chiedere la riduzione del 35% dell'importo inps commercianti/artigiani, invece i professionisti non possono richiedere questa riduzione.

    Inps commercianti oltre a minimale se si supera circa 15.600 euro di reddito richiede un 24% circa aggiuntivo (inps eccedente il minimale).

    IMPORTANTE: Nel regime forfetario non sono ammesse deduzioni (non puo scaricare nulla neppure i costi aziendali, l'unica spesa deducibile è inps obbligatoria pagata nient'altro e il reddito sara calcolato con delle % prestabilite di redditivita indipendentemente dall'ammontare delle spese sostenute).

    Saluti


  • User •

    Buonasera, intanto la ringrazio per la risposta. Quindi da agente immobiliare non posso richiedere la riduzione inps? Dato che è un'attività professionale


  • User •

    Anzi no, mi sa che l'agente immobiliare rientra nei commercianti. Se così fosse quindi avrei la riduzione del 35%, quindi anziché 3.700? pagherei circa 2.500??


  • Bannato Super User •

    Buonasera @Marco1988

    Se apre la partita iva come ditta individuale con inquadramento commerciale in regime forfetario puo richiedere la riduzione del minimale inps del 35% all'inps di competenza dunque SI è la risposta alla sua domanda.

    Se è una nuova attivita e non ha avuto altre attivita nel tiennio precedente puo ottenere imposta sostitutiva al 5% per i primi 5 anni di attivita, riservata alle nuove attivita (valuti se ha tutti i requisiti).

    Saluti


  • User •

    Grazie mille
    Sì la mia è una nuova attività quindi l'imposta sarà del 5%
    Più che altro mi preoccupava l'inps visto che è una bella cifra, ma almeno la riduzione del 35% alleggerisce un po'
    Comunque penso proprio che l'agente immobiliare rientri nei commercianti


  • User •

    Scusi, un'altra domanda.
    Ho letto che bisogna chiedere la riduzione inps entro il 28 febbraio di ogni anno, se io apro la p.iva ad esempio a giugno quanto pago di contributi? so che le scadenze sono febbraio, maggio, agosto e novembre, se apro a giugno pagherei le 900? ad agosto e altre 900? a novembre? e chiedendo la riduzione entro febbraio 2017 per quell'anno avrò la riduzione giusto?