• User Attivo

    Uso di fotografie e diritto d'autore

    Ho fatto una ricerca sul forum ma ho trovato discussioni vecchissime. Quindi provo a postare il mio problema.

    Sul mio sito abbiamo pubblicato diversi articoli che parlano delle lezioni che si possono apprendere da alcuni fotografi famosi. Le abbiamo corredate con alcune delle loro foto. Le foto sono a risoluzione ridotta e al massimo attorno ai 600px di larghezza.

    Prima di pubblicare, ci siamo informati sulla questione dei diritti. E' venuto fuori che finchè pubblichi ha scopo formativo, puoi usarle, soprattutto a basso livello di qualità.

    Ora sembra che non sia così.

    L'autore aveva ripubblicato alcuni degli articoli sul suo blog. Per combinazione, i detentori dei diritti su quelle foto hanno visto gli articoli. Hanno detto che si può identificare un uso commerciale e gli hanno detto che gli manderanno la fattura.

    Per ora non hanno visto il mio blog, dove c'è il post originale, ma il problema c'è.

    Ora, innanzitutto, mi sembra che dire che c'è un uso commerciale, senza motivarlo e poi "ti faremo sapere quanto devi pagare", mi sembra un comportamento un po' brutale. Non dovrebbe essere prima chiesta la semplice rimozione delle foto?

    In secondo luogo, hanno ragione loro?

    Per un articolo d'esempio cercate ad esempio "7 lezioni sulla fotografia da Steve McCurry".

    Grazie a chi avrà qualcosa da dire.