• User Newbie

    Acquisto Autovettura Lavoratore Autonomo

    Ciao a tutti,
    avrei dei quesiti da sottoporvi riguardanti il futuro acquisto di un'autovettura da parte di un lavoratore autonomo operante in 741010 - ATTIVITA' DI DESIGN DI MODA E DESIGN INDUSTRIALE, nel regime contabile ordinario semplificato.
    Premetto che ho già cercato in giro sul web, senza trovare risposta ai quesiti che vado a sottoporvi.

    Fermo restando che se acquistata con partita iva è possibile dedurre, da quanto ho capito, il 20% dell'imponibile iva e detrarre il 40% di iva, i quesiti sono:

    • il mezzo potrebbe rientrare nel super-ammortamento del 140% e, nel caso, il 140% si applica sul totale dell'imponibile iva oppure sul 20% da dedurre?
    • Il 60% di iva indetraibile, diventa un costo da poter dedurre insieme al 20%?
    • SIccome il nome della persona fisica, corrisponde con quello dell'attività, il libretto di circolazione del mezzo, sarà come quello di un privato e comparirà solo il nome, oppure sarà riportata una qualche dicitura che individuerà il mezzo come "aziendale" o acquistato con partita iva? ...scusate ma non sò spiegarmi meglio...
    • RC Auto, pertanto, come verrà considerato? alcuni agenti sostengono di valutare bene la cosa perchè si potrebbe incorrere in costi maggiorati rispetto ad uso esclusivamente privato...
    • Il mezzo inoltre potrà essere utilizzato, senza incorrere in eventuali problemi, anche da familiari conviventi tipo moglie oppure si rischiano eventuali problemi, sia dall'agenzia delle entrare, che per il codice delle strada?
    • Se acquisto con partita iva, il costo del mezzo concorrerà anche per lo studio di settore suppongo, giusto?
      ma se acquisto come privato, dovrò compilare comunque anche lo spesometro e/o il redditometro?

    Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze in proposito, anche per capire se il gioco può valere la candela.
    Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio...