• User Newbie

    Devo creare un sito web aziendale

    Ciao a tutti, il mio nome è Domingo, e sono nuovo del forum!
    Ho bisogno di aprire un sito web per uso aziendale, non so programmare però allo stesso tempo non voglio rivolgermi a un Webmaster. Così volevo sapere se conoscete qualche tipo di software dove puoi curare la parte estetica del sito Web, e poi, puoi esportare codici e file da caricare sul server via ftp oppure carica il tutto totalmente in automatico.
    Spero possiate essermi di aiuto e grazie in anticipo. 🙂


  • Super User

    Ciao Domingo!
    Esistono varie opzioni:
    A) Molti hosting oltre allo spazio sul server offrono la possibilità di utilizzare un software per creare da soli il proprio sito anche senza essere un programmatore.
    B) Esistono vari CMS gratuiti (come ad esempio Joomla e WordPress) che ti permettono - smanettando un pò - di realizzare il tuo sito da solo.
    C) Se ti serve un sito di poche pagine potresti anche cercare un template HTML gratuito o a pagamento e - smanettando un pò sul codice - farti il sito da solo.

    Però per un sito web aziendale ti suggerirei di rivolgerti ad un professionista, a meno che non hai intenzione di studiare e imparare come fare da solo il tuo sito web.
    Anche perché se devi rifare da zero la rete elettrica della tua azienda non credo che cerchi online come fare da solo una rete elettrica, ma chiami l'elettricista.

    Un sito web aziendale può avere costi molto differenti, e anche tempi di realizzazione molto differenti.
    Ad esempio se hai pochi soldi da investire (o pochi contenuti da pubblicare) potresti fare un sito monopagina o un mini-sito di poche pagine.

    A seconda di come intendi realizzare il tuo sito web aziendale, potresti aver bisogno di servizi di hosting differenti, alcuni costano anche 25€ / anno, altri costano molto di più, se non sai bene cosa scegliere rischi di buttare ogni anno molti soldi magari per un hosting che non è neanche quello che ti serve.

    Infine, tu per "sito web aziendale" che intendi? Cioè, hai un'azienda e vuoi un sito cosicchè i tuoi attuali clienti possano vedere che hai un sito web? Oppure vuoi un sito per far vedere ai tuoi attuali clienti tutti i servizi o i prodotti che vendi? Oppure vuoi un sito per trovare nuovi clienti?