- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Webmail bloccata: IP aziendale in blacklist
-
Webmail bloccata: IP aziendale in blacklist
Un'amica (freelance) ha preso in affitto una stanza in uno studio associato che si connette a internet con un IP statico (quello del server dello studio) ma ora non riesce a connettersi alla webmail del suo sito perché l'IP risulta bloccato perché inserito in blacklist... il problema è che succede solo a lei perchè gli altri dello studio lavorano tranquillamente, possibile che sia un problema solo tra l'IP e l'hosting della mia amica?
-
Certo, è possibile.
In genere è sufficiente chiedere all'hosting di inserire in whitelist l'IP bloccato.
-
probabile che sia un problema di ban individuale dell'hosting o anche che sia un problema di cache da svuotare, più semplicemente. da un lato è strano perchè dovrebbero uscire tutti con lo stesso IP sulla rete, ma effettivamente ci sono delle politiche che prevedono autoban e simili anche su FTP, per cui vanno fatti togliere dal servizio.
-
Risolto: la mia amica tentava di collegarsi alla webmail perché non era riuscita a impostare bene outlook, che però continuava in automatico a tentare di connettersi all'email e quindi l'hosting giustamente la bloccava in automatico; e non riuscivamo a risolvere perché dopo che la "sbannavo" veniva "ribannata" dopo pochi minuti.
-
Di sicuro outlook utilizzava dei parametri non corretti, inviando in modo errato user e/o password non conformi.
Tipico caso di ban da parte di sistemi come fail2ban, di default attivi sulla stragrande maggioranza dei server!
In questi casi è il provider che deve eliminare il ban, in caso contrario non avrà accesso alla sua casella email.