• User

    Shooting fotografici occasionali

    Buongiorno!

    Ho un lavoro, ma nel tempo libero faccio fotoshooting per passione. Ne faccio 3/4 a settimana, tutti in forma gratuita, per pura passione. Capita di tanto in tanto che mi vengano chiesti shooting a pagamento, (1 o 2 al mese) ad un prezzo che varia dai 30 ai 100 euro. Tendenzialemente non li faccio perché ho paura di persone che conosco che lo fanno di professione e potrebbero mandarmi dei controlli. Non facendo questi shooting evito problemi. Avrei peró interesse ad iniziare a fare questi shooting per coprire almeno i costi che sostengo per questa passione.

    Quali opzioni ho, e cosa mi conviene fare per farlo in modo LEGALE, e senza rischiare troppo? Si tratta appunto di circa 100 euro al mese.

    Grazie!

    Cordiali saluti

    Igor


  • User

    sharky, ritengo che l'attività indicata ( non abituale e non continuativa ) possa avere le caratteristiche per essere inquadrata come occasionale per cui potresti esercitarla tranquillamente senza rischiare nulla. Unico parametro da tenere sotto controllo è la somma di tutti i compensi percepiti che non può essere superiore a 5.000 euro netti in uno stesso anno solare.


  • User

    Grazie mille per la risposta..

    purtroppo credo che per il mio caso non valga. Praticamente, il mio sogno é quello di venir assunto da qualcuno, motivo per il quale sto attivamente pubblicizzando il mio lavoro, anche se fatto in forma gratuita.

    Da quanto ho letto in giro, il lavoro per essere considerato occasionale deve essere "Casuale", cioé quasi inaspettato. nel momento in cui si fa della pubblicitá, si hanno dei biglietti da visita e quant altro non é piu occasionale.

    Puoi confermare?

    escludendo questa opzione, quali altre mi restano?
    mentre optando per questa soluzione, cosa dovrei fare fisicamente? cioé dev ocompilare un foglio? una specie di "fattura per privati"? devo fare la dichiarazione dei redditi e dichiarare quanto ho guardagnato? cambia qualcosa se faccio foto per un azienda o per un privato?

    Grazie!