- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- ditta individuale vs libero pressionista
-
ditta individuale vs libero pressionista
ditta individuale vs libero professionista
salve chiedo un coniglio agli esperti
ho delle idee interessanti per un nuovo commerciio electronic di cui ovviamente non ho la certezza che funzioni e che si rieca a ottenere un guadagno
ho letto che la differenza tra una ditta individuale e una partita iva come libero professionista e' che per la ditta indiviuale ci sono i ontributi inps fissi a quota superiore a 2500/12 mesi mentee per la partita iva del libero professinista si pagano i cntributi inps in base al fatturato
siccome non ho la possibilita' di pagare tali cifre per i contributi inps volevo sapere se con la partita iva del libero professinista:
si pagano i contributi inps in base al fatturato o c'e' sempre un minimo fissose si pagano i contributi inps in base al fatturato e la nuova attivita' non dovesse funzionare e se ci saranno troppe spese e meno guadagni netti, i contributi inps saranno pari a zero o c'e' sempre un minimo
non posso sapere se la nuova attivita' funzionera' anche pecche' c'e' talmnte tanta concorrenza per cui se una nuova attivita' non ingrana sara' in perdita con costi maggiori del guadagni, per tale svenario quali saranno le tasse e spese fisse per ogni 12 mesi
e' possibile fatturare vendite di prodotti spediti con una partita iva da libero professinista, per la gestione logistica per esempio oppure ci sono delle regole particolari
-
marco30, se l'attività si configura come commercio elettronico sarà complicato trovare un inquadramento come attività professionale. Si potrebbe analizzare la possibilità di considerare come occasionale ( fino a 5.000 Euro ) la vendita on line ma ritengo sia molto rischioso dimostrarne l'occasionalità della prestazione. Chiedi consiglio al tuo Consulente di fiducia che potrà valutare meglio la situazione.