• User

    Arcata dentale. Impianto maryland sempre distaccato.

    Buonasera, nel mese di dicembre del 2013 mi fu estratto l'incisivo superiore ed il dentista avrebbe dovuto installarmi un impianto dentale. Nella fase di trapanatura e inserimento della vite nell'arcata dentale, l'intervento fu sospeso perchè, a dire del medico, l'osso non era idoneo e quindi procedette con i punti di sutura. Successivamente mi fu consigliato e si convenne di installare un ponte adesivo il "maryland brige". Da allora, sono costretto a recarmi frequentemente allo studio dentistico per il reincollaggio della struttura che si distacca. E resto senza dente. Poichè credo che possa esserci stato un errore iniziale in fase di trapanatura per la messa in posizione della vite dell'impianto ( per i tre molari della stessa arcata non ci sono stati problemi) - ma chiaramente non posso provarlo, e che il maryland non sia idoneo, quali possibilità la normativa mi offre, per contestare l'operato del dentista, l'apparato non idoneo per la posizione ( parliamo dell'incisivo) e la funzionalità? Cosa posso richiedere? Grazie


  • User Attivo

    Lei dovrebbe possedere la documentazione delle attività svolte dal precedente professionista e rivolgersi ad un medico legale per vagliare l'ipotesi di un'eventuale responsabilità per cattiva pratica da parte del medico dentista e per la valutazione dei danni derivati.
    A disposizione per ogni eventuale evenienza
    Saluti cordiali
    Avv. Antonio Cesarini


  • User

    Chiedo scusa per il ritardo. Mi sono espressa male. Non voglio attivare procedure per il risarcimento del danno perchè tra l'altro non ho nulla che dimostri che mi è stato tentato l'installazione di un impianto. Ho solo la fattura del pagamento del maryland. Io vorrei solo sapere se sia possibile e come contestare al medico - tra l'altro di reparto odontoiatrico di una grossa struttura ospedaliera - l'intervento e richiedere il rifacimento del lavoro, anche se di tipo diverso, e certamente non a mio spese. Grazie


  • User Attivo

    Al di là della considerazione che se Lei ha acquistato il ponte adesivo come conclusione provvisoria , questa circostanza lascia intendere che a monte ci dev'essere stato un lavoro preventivo e, ritengo, debbano per forza esserci documenti di quanto da Lei affermato.
    Provi ad inviare una racc.A.R. al medico richiedendo il rifacimento dell'opera senza spese.


  • User

    Grazie. Solo per aggiornarvi. Sono stato in ospedale per farmi reincollare il Maryland che ancora una volta si è distaccato. Il medico, a cui ho fatto le mie rimostranze, ha detto che ""...il Mayland è un provvisorio e quindi è possibile che si stacchi. E che mi era stato detto.."" Ed io avrei speso 1200,00 euro per un qualcosa di non definitivo? Ero andato per un impianto. In ogni caso, ha anche detto, che considerando la spesa da me sostenuta, forse potrebbero fare una protesi mobile con scheletrato ad un prezzo tecnico di euro 500,00. Ma quanto realmente costa uno scheletrato per un solo dente? Mi sento preso in giro. Grazie.