• User Newbie

    Blocco pc mentre gioco

    Ciao a tutti ho un grave problema.

    Dopo un po che gioco (a qualsiasi game) al pc... di colpo il computer si blocca, rimane la schermata del gioco bloccata, si sente un rumore ripetuto velocissimamente, e non risponde più niente, ne tastiera ne mouse...
    Cosa può essere?

    p.s.: questo problema lo avevo da un po di tempo, solo ke c'è stato un periodo ke non lo faceva più; oggi, lasciandolo aperto per un paio d'ore sulla schermata di World of warcraft l'ho trovato bloccato e dopo che riavvio il pc, riavvio il gioco e dopo 5 minuti si riblocca uguale

    Ho una radeon 9200 aggiornata con driver Dna-Ati
    Athlon 2800 da 2.1ghz
    1 gb ram


  • Super User

    Ciao benvenuto 🙂

    tempo fa avevo un problema simile, dipendeva dalla ventola del processore che non funzionava più. Quindi quando il processore diventava troppo caldo si bloccava tutto. Potrebbe essere qualcosa di simile.

    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    la ventola del processore l'ho cambiata da poco e funziona benissimo...


  • Super User

    La scheda video è raffreddata con una ventola oppure ha un dissipatore passivo?
    Hai provato a reinstallare i driver ufficiali Ati?
    Disabilita pure il VPU-recover (lo trovi andando su Propietà Schermo->Impostazioni->Avanzate)


  • User Newbie

    Ho disattivato Vp ecc dalla skeda video, ho aggiornato i driver ati ma niente...
    Ultimamente si blocca anche quando non gioco e sto usando msn e c'è Emule in Background insieme al firewall e Kaspersky


  • User Attivo

    Se il rumore che senti, quando si pianta, è ti tipo metalicco, allora si tratta dell'HD che ti sta per piantare.
    In questo caso prova questo programma...
    www.hdtune.com
    fai un bel test e controlla se hai settori danneggiati.
    Il rimedio è di cambiare hd. (il prima possibile)

    Se invece è un problema di surriscaldamento, dovresti controllare se c'è abbastanza pasta siliconica tra il processore ed il dissipatore.
    Oppure controllare che la scheda video non scaldi troppo, nel caso hai bisogno di una ventola aggiuntiva dentro il case in modo da far circolare l'aria.

    :fumato: