• User

    Il nuovo concetto di Webmaster

    Ciao a tutti,
    sono una ragazza di 25 anni ed ho iniziato la mia avventura sul web quando avevo circa 11 anni, aprendo un dominio con tiscali e pubblicando il mio primo sito web in html, realizzando grazie all'editor di netscape.
    Poi sono passata al linguaggio ASP con database in access e PHP con Mysql.
    Ad oggi so gestire tutte le fasi di ideazione, progettazione, codifica e promozione di un sito web anche complesso (ad esempio e-commerce). Ho sviluppato un mio CMS in ASP e dopo in PHP (senza l'utilizzo di framework) e sono in continuo aggiornamento.

    L'idea di questa discussione nasce nel momento in cui ho iniziato a cercare nuove offerte lavorative al nord italia.
    Le competenze richieste all'interno degli annunci sono sempre più "difficili" e sembra che vadano ben oltre il web. Vi faccio un esempio.

    In un annuncio per sviluppatore web ho trovato scritto come competenze richieste:

    1. agile software development
    2. advanced message queuing protocl (AMQP)
    3. Cassandra
    4. cocoa
    5. Representational state transfer (REST)
    6. Test driven development (TDD)
    7. Rendering a pagina parziale
    8. Codice isomorfo
    9. Server nginx
    10. Amazon web services, DynamoDB
    11. React
    12. Yeoman

    e tanti altri.

    In questo elenco non ho incluso i preprocessori css, i framework javascript, i framework per lo sviluppo di applicazioni in php e i software per la gestione dei processi aziendali come BizTalk e Git.

    Quello che mi lascia perplessa è che la figura che possiede questo tipo di competenze dovrebbe essere un SUPER senion e invece nell'annuncio cercano un webmaster normalissimo.

    A questo punto mi chiedo: ma adesso il webmaster puro e semplice che aspira ad entrare in una web agency, fare parte di un team di sviluppo web, progettare siti web più o meno complessi.. deve realmente sapere il test driven developmente? Per esempio. Quando scrive uno script in PHP deve veramente utilizzare una tecnica non tradizionale per lo sviluppo dei software, partendo dai test per il refactoring del codice?

    Queste non erano competenze del programmatore software? Quello che alla fine ti rilasciava il .exe da poter installare nel tuo computer?

    Fatemi capire meglio perché questi annunci mi confondono.