• User Newbie

    Rintracciare indirizzo IP

    Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta.

    A chi si intende di queste cose, vorrei chiedere, come è possibile rintracciare l'indirizzo IP di un utente, con nikname, che sta chattando con e me in una chat normale?
    E' possibile farlo da soli o per farlo è necessario chiamare la Polizia Postale? E come farebbe la Polizia Postale a rintracciare l'IP dell'utente se non è più online o se ha abbandonato la chat? Basta fare un fermo immagine dello schermo?

    Grazie


  • User Attivo

    Premettendo che la localizzazione dell'ip non è la via più sicura per rintracciare un utente in quanto può essere assegnato ad utenti diversi a seconda dell'ISP, e non sempre, o quasi mai è esatta, c'è da tenere in conto che l'utente potrebbe essere benissimo "proxato", ovvero che abbia impostato un server proxy e vedo molto difficile(salvo particolari situazioni), che la Polizia Postale lo rintracci...

    Ad ogni modo di quale chat si parla?

    Perchè se parli magari di facebook o chat comunque su siti web, non puoi risalire all'indirizzo ip della persona, salvo che non ti venga fornito dall'intermediario (sito web, in questo caso Facebook).


  • User Newbie

    [******]

    Grazie per avermi risposto! Parlo di una normale chat, di quelle anonime che si trovano nel web per chattare anonimamente, chat IRC, chat incontri, ecc.. Sicuro che la polizia postale non può rintracciarlo? Tuttavia dovrebbe comunque essere ancora online, altrimenti se esce dalla chat? Quello che vorrei capire è se uno può rintracciare l'indirizzo IP sempre e comunque attraverso i messaggio dell'utente che gli interessa oppure è necessario rintracciarlo "in diretta" mentre emette impulsi, ovvero mentre chatta? Ad esempio se tu adesso volessi rintracciare il mio IP partendo da questo messaggio potresti farlo anche se non sono online?


  • User Attivo

    La Polizia Postale può rintracciarlo senza problemi se lo ritiene necessario, e avviando le dovute procedure; Ovviamente per scomodarsi hanno bisogno di una bella motivazione (questo intendevo con "salvo particolari situazioni").

    Ora non voglio entrare nel dettaglio, ma insomma, se lo ritieni necessario sicuramente sarà per un buon motivo, in questo caso però basterebbe portare una documentazione in Polizia Postale (credo) poi penseranno loro, se ritengono necessario, trovare la persona.

    Per riprendere il discorso Tecnico invece, ti basta sapere che oramai ci sono "log"(tracce) dei singoli click in ogni sito, quindi mi risulta difficile credere che esistano sistemi di chat che ancora non "loggano" (tracciano) le azioni dei "client" (utenti), anonimi o registrati che siano.

    Nell'esempio che mi fai, se io fossi amministratore del forum potrei vedere senza problemi il tuo indirizzo IP, sia che tu sia online o offline, questo perchè quest'ultimo si registra nel momento in cui hai scritto, ma ricorda che in genere basta un semplice riavvio del modem per cambiare indirizzo IP, per questo non è troppo sicuro.

    Ti faccio un esempio: se noi avessimo lo stesso ISP (Fornitore di servizi internet), a te viene assegnato l'indirizzo ip numero 1, a me il numero 2, per una qualche esigenza io devo riavviare il modem, oppure mi salta la luce, e quindi si riavvia, possono si riassegnarmi il numero 2, come possono assegnarmi un nuovo numero 3, ma come possono benissimo assegnarmi il tuo indirizzo IP numero 1 se tu hai spento il modem oppure se per qualche motivo ti è cambiato.

    Spero di essere stato esaustivo, se hai qualche altro dubbio chiedi pure, perchè sicuramente ci sarà qualcosa che non ho detto.


  • User Newbie

    Ok grazie.

    Ok nel caso di una chat ogni attività viene registrata.
    Comunque nel caso di una chat, un utente per tentare di trovare l'ip di un altro utente dovrà chattare insieme a lui o avere chattato con lui in precedenza, e se uno dei due chiude la chat?

    E nel caso di una chat via facebook?

    Se io ti mando un messaggio facebook e tu non mi rispondi, posso risalire al tuo indirizzo IP?
    L'indirizzo IP localizza anche la città precisa, la via e il numero civico?

    Grazie


  • User Attivo

    Tramite facebook assolutamente no, i dati non sono in chiaro, passano prima dai server di facebook per poi arrivare a te.