- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Acquisto auto usata, sono stato truffato?
-
Acquisto auto usata, sono stato truffato?
Buonasera, sono Mattia.
5 giorni fa ho visto un annuncio di un auto usata che mi piaceva molto su un noto sito, ed avendo urgente bisogno di un auto causa incidente stradale, ho contattato l'autosalone. Ho chiesto dettagli sulla vettura una mini del 2002 e mi è stato detto che era in ottime condizioni sia dentro che fuori e non c'era da farci niente. Ho chiesto di poterla vedere e mi è stata proposta, come diceva anche l annuncio, di fermarla on line con una caparra tramite bonifico. Il rivenditore era molto cordiale e mi ha detto che se poi non fosse corrisposta a quanto detto e scritto nell annuncio mi avrebbe ridato indietro i soldi. Sono andato a vederla e la macchina aveva un fanale rotto e molte righe, ruggine, paraurti danneggiati. Ho rifiutato di concludere assolutamente perché la macchina non era come mi era stato detto e il rivenditore (che tralaltro non era presente e un suo dipendente me lo ha passato al telefono)mi ha detto che nn appena incassato il bonifico me lo avrebbe girato. Il giorno seguente ho guardato altre auto e ne ho trovata una veramente bella da un altra parte ed ho concluso. Ieri ho chiamato per sentire se il bonifico era stato fatto e mi è stato risposto che la macchina andava bene e nn mi avrebbe dato niente, anche perché aveva preparato un assicurazione per poterla portare a casa del costo di 100 euro. Dopo discussioni al telefono mi ha detto che mi avrebbe dato 200 euro una volta fosse riuscito a rivenderla e che lo dovevo solo ringraziare. La mia domanda è: io ho solo scritto sul bonifico "caparra mini Cooper e la targa", non ho firmato assicurazioni o proposte di acquisto di alcun genere. si tratta di indebito o illecito arricchimento oppure la causale ha un valore contrattuale? Sono stato molto stupido a cadere in questa che mi pare una truffa a tutti gli effetti, ma per come si è comportato il venditore sarei disposto ad intraprendere un azione legale se fosse possibile. Aggiungo che da ieri l annuncio della macchina è stata rimessa sul sito.