• User Attivo

    Speed test velocità di un sito

    Salve a tutti,
    Sto cercando di ottimizzare la velocità del mio sito internet con page speed insight.

    Come soluzioni da adottare mi da : [h=4]- Abilita la compressione- Minimizza CSS e HTML

    • Sfrutta il caching del browser

    ma non so proprio come fare.
    Mi potete aiutare ?


  • User Attivo

    Ciao,
    non hai specificato se per un CMS o meno. Se hai postato in questo forum credo non si tratti di un CMS.
    Per minimizzare i CSS puoi usare tantissimi strumenti, anche online come ad esempio questo: csscompressor.com
    In realtà potresti anche scaricare direttamente da Google speed test o da GTMetrix i file minimizzati e fare dei test.
    Ti consiglio di non sostituire il file originali ma richiamare i nuovi, ad esempio il file originale si chiama main.css, quello minimizzato lo chiamerai main.min.css, modificando ovviamente il file HTML o PHP che lo richiama.

    Stesso discorso per il codice HTML, uno tra tanti: willpeavy.com/minifier

    In entrambi i casi c'è da prestare attenzione perché per quanto evoluti alcuni servizi a volte scambiano una riga di codice per una riga di commento, sempre meglio una copia dell'originale così nel caso ti accorgi un un malfunzionamento puoi ripristinare in pochi secondi.

    Per quanto riguarda la cache del browser un po' dipende dal tuo server, puoi provare a creare un file .htaccess e fare un tentativo con le stesse regole indicate da GTMetrix, ad esempio:

    
    ## EXPIRES CACHING ##
    <IfModule mod_expires.c>
    ExpiresActive On
    ExpiresByType image/jpg "access plus 1 year"
    ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 year"
    ExpiresByType image/gif "access plus 1 year"
    ExpiresByType image/png "access plus 1 year"
    ExpiresByType text/css "access plus 1 month"
    ExpiresByType application/pdf "access plus 1 month"
    ExpiresByType text/x-javascript "access plus 1 month"
    ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access plus 1 month"
    ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 year"
    ExpiresDefault "access plus 2 days"
    </IfModule>
    ## EXPIRES CACHING ##
    
    

  • User Attivo

    Per disattenzione mi sono dimenticato della compressione.
    Si intende comprimere i file sul server in formato Gzip, questo produce un sensibile miglioramento delle prestazioni, ma come ho accennato sopra le regole da inserire nel file .htaccess dipendono un po' dalla tipologia del server.

    Potresti fare una prova usando le seguenti direttive:

    
    <IfModule mod_deflate.c>
      # Compress HTML, CSS, JavaScript, Text, XML and fonts
      AddOutputFilterByType DEFLATE application/javascript
      AddOutputFilterByType DEFLATE application/rss+xml
      AddOutputFilterByType DEFLATE application/vnd.ms-fontobject
      AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font
      AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-opentype
      AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-otf
      AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-truetype
      AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-ttf
      AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-javascript
      AddOutputFilterByType DEFLATE application/xhtml+xml
      AddOutputFilterByType DEFLATE application/xml
      AddOutputFilterByType DEFLATE font/opentype
      AddOutputFilterByType DEFLATE font/otf
      AddOutputFilterByType DEFLATE font/ttf
      AddOutputFilterByType DEFLATE image/svg+xml
      AddOutputFilterByType DEFLATE image/x-icon
      AddOutputFilterByType DEFLATE text/css
      AddOutputFilterByType DEFLATE text/html
      AddOutputFilterByType DEFLATE text/javascript
      AddOutputFilterByType DEFLATE text/plain
      AddOutputFilterByType DEFLATE text/xml
    
    
      # Remove browser bugs (only needed for really old browsers)
      BrowserMatch ^Mozilla/4 gzip-only-text/html
      BrowserMatch ^Mozilla/4\.0[678] no-gzip
      BrowserMatch \bMSIE !no-gzip !gzip-only-text/html
      Header append Vary User-Agent
    </IfModule>
    
    

    **Edit: **Se stai usando un CMS tipo WordPress ci sono parecchi plugins che fanno tutto automaticamente.


  • User Attivo

    Ciao, finalmente ottime risposte grazie.
    Allora io il mio sito gira su un server dedicato.

    Inoltre la compressione del file significa che mi mette tutto il codice attacato "non leggibile" giusto ? per questo mi dicevi di avere la copia originale e di richiamare quello .min ....?

    • Si, il mio sito è costruito da 0

  • User Attivo

    @infosicurezza said:

    Allora io il mio sito gira su un server dedicato.

    Le direttive indicate sopra funzionano su server Apache e per quanto riguarda la compressione Gzip mod_deflate dev'essere attivo, sicuramente lo è.

    @infosicurezza said:

    Inoltre la compressione del file significa che mi mette tutto il codice attacato "non leggibile" giusto ? per questo mi dicevi di avere la copia originale e di richiamare quello .min ....?

    Minimizzare un codice CSS, Javascript etc, significa eliminare tutte le righe di commento al codice, gli spazi e tanto per fare un esempio ridurre le ridonzanze come ad esempio da un colore bianco: #ffffff a #fff decisamente più breve.
    Certamente perdi la leggibilità ma basta mantenere i file originali nel proprio computer, ma l'aspetto più importante su cui fare attenzione è che in alcuni casi si possono verificare degli errori, sempre tanto per fare un esempio minimizzare alcune classi CSS3 può "pasticciare" un po', oppure potrebbero essere eliminate delle righe commento che in realtà non sono righe commento, vedi ad esempio le intestazioni di un file style.css di un tema WordPress, o in codice HTML i commenti condizionali che alcuni tools scambiano per commenti, per esempio:

    <!--[if IE 8]> <html class="no-js ie8 oldie" lang="en"> <![endif]-->
    

  • User Attivo

    E come è possibile eliminare questo margine di errore che fanno i tool in automatico ?
    Inoltre per ogni modifica la devo fare al file originale, e poi lo devo minimizzare di nuovo ?
    i link dovranno puntare poi ai file minimizzati e non più a quelli originali giusto ?


  • User Attivo

    La procedura minify la esegui quando hai finito il lavoro altrimenti ogni modifica ti costa un sacco di tempo in più.
    Puoi caricare sul server solo i file minimizzati, saranno questi che dovrai richiamare.


  • User Attivo

    ok grazie per le risposte, se ho bisogno scrivo qui senza che apro un altro post