• User Newbie

    Rivendere quote acquistate per entrare in Sas

    Salve a tutti,

    ho un problema come socia al 20% di una sas:

    Ho acquistato la quota 20% per diventare socia accomandante ma ora non sono più interessata a proseguire la collaborazione con la società e vorrei rivendere la quota acquistata al socio accomandatario, ma questi però non vuole acquistarla,l. Si rifiuta, dicendo di avvalersi del diritto di prelazione.

    Come devo comportarmi?

    Come devo rivendere la quota acquistata?

    Grazie molte a chi vorrà aiutarmi con qualche consiglio illuminante

    Saluti,
    AnnaWeb


  • User

    Il diritto di prelazione di cui si avvarra' il socio accomandatario ti fa' capire che e' interessato all' acquisto della tua quota ma non vuole pagarla il giusto prezzo. Quindi quando la venderai ad un terzo estraneo alla societa' stai attenta ad indicare dal notaio il giusto prezzo, se scrivi un prezzo piu' basso dell' effettivo corri il rischio che il tuo attuale socio possa appunto far valere il diritto di prelazione. Ma di che cifre parliamo? Come accomandante tu non corri alcun rischio !


  • User Newbie

    30mila 😕


  • User

    Una bella sommetta, ti auguro di riuscire a realizzarla! Ma non farti prendere dalla fretta e pensa piuttosto a quello che faresti con quei soldi, magari riesci a realizzare il tuo progetto anche senza quei 30.000 euro ! Poi alla fine saranno i tuoi soci a dover prendere una decisione.....