• Super User

    Tempi caricamento sito molto lunghi

    Ciao a tutti,
    ho un sito che funziona regolarmente su tutti i browser con cui è stato testato (compreso da mobile). Il problema si presenta con Chrome che ha dei tempi di caricamento particolarmente lunghi (approssimando per difetto da 10 a 20 secondi). La mia impressione è che ciò accada solo al primo caricamento del sito. Una volta caricata la prima pagina visitata poi le altre hanno tempi considerevolmente più ridotti.

    In linea generale, da cosa può dipendere?
    Come posso procedere per isolare ed individuare il problema per poterlo poi risolvere?

    Non credo che sia il caso di procedere "ad cavolum" sperando di avere fortuna, no? 🙂

    Consigli?

    Grazie mille,
    Danilo.


  • Moderatore

    È un po' difficile darti un consiglio. Il sito ha qualche particolarità nella struttura che potrebbe spiegare i tempi lunghi su Chrome? Hai provato solo su un computer?


  • Super User

    Test effettuati su più computer rivelano problemi solo su chrome. Ho fatto un test su chrome disabilitando tutte le estensioni e le prestazioni sono eccellenti (pari a quelle di firefox).


  • Moderatore

    Insomma, sembra che ci sia qualche estensione che per qualche motivo rallenta quel sito. Capire qual è l'estensione colpevole probabilmente ti farebbe capire attraverso la sua funzione perché causa il rallentamento.


  • Super User

    Il fatto è che sono tutte estensioni ufficiali di Google, web developer... nulla che riguarda grafica e roba simile.


  • Moderatore

    Un'estensione potrebbe comunque interferire per qualche motivo con il caricamento del sito: estensione ufficiale non vuol dire tecnicamente perfetta. 😉


  • Super User

    a questo punto, come spiegare al cliente che questo problema potrebbe presentarsi (inaspettatamente?) anche in futuro con altre estensioni? Un controllo in toto non è fattibile...


  • Moderatore

    Capisco che un problema tecnico come questo possa essere difficile da giustificare con un cliente a digiuno di questi problemi. Purtroppo temo che si possa solo spiegare genericamente che estensioni prodotte da terze parti possono interferire con un qualsiasi sito in maniere indipendenti dalla tua volontà e siccome è impossibile sapere cosa fanno tutte non si può neppure prevedere se, quando e come un problema del genere si verificherà. Io dico sempre che l'informatica si avvicina più all'alchimia che a una scienza moderna e in casi del genere puoi solo mostrare a un cliente che un problema è causato da un'estensione specifica.


  • Super User

    Sei stato davvero molto gentile.

    Grazie mille,
    Danilo.


  • Super User

    Secondo me non c'è proprio alcun problema. Il sito funziona regolarmente, se su Chrome con qualche estensione viene caricato più lentamente e questo è causato dalle estensioni allora non è un problema del sito.

    Le estensioni di Chrome vengono installate e abilitate o disabilitate dall'utente, quindi sono una cosa su cui non hai controllo, al massimo potresti fare in modo che se uno vede il sito con Chrome gli fai leggere un messaggio che lo informa che il sito può funzionare più velocemente se usa un altro browser o Chrome senza tutte le estensioni attive.
    La stessa situazione ce l'avresti anche se uno aprisse mille siti contemporaneamente.


  • Super User

    Mille grazie LorenzoRoma. Quello che hai scritto è molto rassicurante e chiaro. Al di là del singolo progetto, penso che queste indicazioni mi saranno utili anche in futuro.

    Per quel che posso capire io di browser, orma il il grado di personalizzazione di software come browser è tale che tutto quello che coinvolge il loro utilizzo (Seo compresa) non può essere determinato e controllato a priori al 100%.


  • Super User

    Beh sulla SEO si e no... nel senso che se da un lato le SERP che vedono i vari utenti possono essere diverse, dall'altro il lavoro di SEO serve comunque a migliorare il posizionamento di un sito e (se fatta correttamente) funziona.