• User Newbie

    Chiarimento su acconti IRPEF e INPS in regime dei minimi

    Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se spesso mi è stato utile grazie alle sue discussioni.
    Vi espongo il mio ?problema?, o meglio una richiesta di chiarimenti.

    Nel 2014 ho svolto alcune prestazioni occasionali, che non hanno superato i 4.800 ?. Nel mese di dicembre 2014 ho aperto una partita IVA nel regime dei minimi come ?Attività degli studi di ingegneria?. Non essendo ancora iscritto all?albo, e di conseguenza ad Inarcassa, mi sono registrato online alla gestione separata INPS. La prima fattura emessa, a fine anno, è stata però incassata a Gennaio 2015. Da marzo 2015 sono iscritto ad Inarcassa, e da allora ho emesso altre fatture.

    A questo punto, la mia situazione DOVREBBE essere questa.

    2014: Svolto solamente prestazioni occasionali, in quanto la prima fattura emessa è stata riscossa a Gennaio 2015. Tali prestazioni occasionali sono state dichiarate nel modello Unico 2015 e, dato che non superano il valore di 4.800 ?, le ritenute d?acconto subite vanno a credito.

    2015: non ho pagato acconti INPS o IRPEF in quanto nel 2014 ho svolto solo prestazioni occasionali, ho pagato gli acconti di Inarcassa.

    2016:

    *Giugno 2016 *
    IRPEF: 5% * redditi 2015 + I acconto redditi 2016 (40% * (5% * redditi 2015))
    INPS = 27,72 % * redditi 2015 (relativamente solo all?UNICA fattura emessa prima dell?iscrizione ad Inarcassa. Non credo sia dovuto alcun acconto per il 2016, in quanto ?coperto? da Inarcassa)

    Novembre 2016
    IRPEF: II acconto redditi 2016 (60% * (5% * redditi 2015))

    Non ho inserito le date e gli importi da versare ad Inarcassa in quanto abbastanza semplici e gestiti in parte da Inarcassa stessa.

    Ora vi chiedo, alla luce di questa situazione un po? contorta? è giusto quanto scritto? Soprattutto per quanto riguarda la situazione dell?INPS per la fattura emessa prima dell?iscrizione ad Inarcassa.

    Inoltre, dall?IRPEF da versare nel 2016 vanno detratte le ritenute d?acconto subito nel 2014?

    Infine, esiste un modo per cancellarsi dalla gestione separata INPS, o basta smettere di versare?

    Grazie a chiunque voglia aiutarmi a mettere un po? d?ordine in questa vicenda!!