• User Newbie

Informazioni Società Software - Hardware[Svizzera] - Tasse

Buongiorno, sono in procinto di lasciare il mio lavoro in Italia per iniziare un avventura per conto mio, una cosa che mi spaventa è il sistema Italiano.

Purtroppo senza tanti giri di parole sappiamo tutti che fare business in Italia e controproducente, ho molti amici che hanno chiuso la partita IVA e sono tornati a fare i dipendenti...

Detto questo io sono uno sviluppatore Software, creo applicazioni per ogni piattaforma quindi iOS, Android,Web, Win ecc..Ho un amico che sviluppa hardware che ha partitiva IVA italiana e opera con L'Olanda..

L'obbiettivo è creare una Sagl con il mio amico ing. a Lugano, ma essendo tutti e due vicini 8 km dalla svizzera, il nostro domicilio rimarebbe in Italia..

Operiamo già con l'Olanda, sto realizzando l'infrastruttura software, ma ho già dei clienti in Italia(che vorrei mantenere) e ci piacerebbe creare un mercato in Svizzera giustamente..

La domanda che sorge è:

è possibile fatturare lavori in Italia normalmente come per esempio in Olanda, Inghilterra ecc..insomma non avere limiti di luogo ??..

Non vogliamo evadere le tasse ma vogliamo vendere e dare i nostri servizi in tutto il mondo pur stando di base in Italia, il gerente sarà Luganese..

cosa comporta questa procedura?..

grazie per l'attenzione

Riccardo