• User Newbie

Franchigia assicurazione per malattie e infortuni

Buongiorno,

vi sottopongo un quesito da cui non riesco a districarmi. Mio papà nel 2009 ha avuto un infarto, gli sono stati messi degli stent cardiaci. A seguito di tale evento ha ottenuto dall'assicurazione la valutazione di postumi invalidanti quantificati nella misura del 39 % ed ha ottenuto il relativo risarcimento.
    Nel 2013 di nuovo ha avuto più infarti e gli sono stati messi dei by-pass al cuore. Il danno accertato dall'assicurazione è del 50 %. L'assicurazione non accoglie la richiesta di indennizzo in quanto: preso atto che si tratta di un organo già minorato, tale percentuale deve essere diminuita tenendo conto del grado di invalidità preesistente del 39 % (e fino qui non ci piove). Inoltre scrivono che nessuna indennità deve essere corrisposta quando l'invalidità permante sia di grado inferiore o uguale al 24 % (franchigia esposta nel contratto). Praticamente il loro ragionamento è questo: grado di invalidità attuale 50 % - grado di invalidità preesistente 39 % - 50-39= 11 che è < al 24 % di franchigia.
    Tutto questo è corretto? Intendo dire : il grado di invalidità permanente accertato di mio padre è del 50 % quindi > della franchigia, non dovrebbe aver diritto al rimborso ?
    Ringrazio chi mi vorrà dare pareri in merito

• Moderatore

Il ragionamento della compagnia così descritto appare sicuramente capzioso, ma andrebbero lette le clausole contrattuali.