• User Newbie

Amministratore di Sostegno, assicurazione sulla vita e beneficiario

Ciao a tutti, spero qualcuno possa chiarire un mio dubbio. Già in passato ho scritto di dubbi sulla gestione di mio padre (amministratore di sostegno) su mia madre, purtroppo invalida.
    Volendo evitare liti in famiglia, ho aumentato il livello di guardia e badato di più io alla situazione generale.
    A Gennaio sono scaduti degli investimenti di mia mamma, e lui ha fatto richiesta al giudice di autorizzazione a reinvestire in un prodotto assicurativo. Il giudice ha acconsentito, ritenendo che il tasso d'interesse fosse adeguato.
    Ho scoperto però il mese scorso il documento da lui firmato, in vece di mia madre. Il prodotto assicurativo è una polizza vita, e l'unico beneficiario è lui.Essendo la cifra consistente e sapendo che le assicurazioni sulla vita non rientrano nelle eredità, posso dunque presumere che mio padre abbia dirottato su di se l'intera cifra invece che farla finire nella futura eredità di mia madre?
    Ma lo può fare? Non c'è conflitto di interessi? Esiste un modo di informare il giudice senza creare una guerra famigliare?
    Grazie a tutti

• Moderatore

Quale erede sarai legittimata a chiedere l'annullamento del contratto concluso dall'amministratore di sostegno in conflitto di interessi.

• User Newbie

@xpx said:

Quale erede sarai legittimata a chiedere l'annullamento del contratto concluso dall'amministratore di sostegno in conflitto di interessi.

Grazie mille per la risposta. Quindi devo muovermi subito o quando, purtroppo, mia madre non ci sarà più? Posso eventualmente fare, per pace famigliare, una segnalazione anonima o chiedere al giudice di non riferire che la segnalazione è partita da me?

• User Newbie

@gfr34 said:

Grazie mille per la risposta. Quindi devo muovermi subito o quando, purtroppo, mia madre non ci sarà più? Posso eventualmente fare, per pace famigliare, una segnalazione anonima o chiedere al giudice di non riferire che la segnalazione è partita da me?

Qualche idea in merito? Scusate, ma sono in ansia. Grazie!