• User Newbie

Lavorare dopo pignoramento presso terzi

Buongiorno a tutti e innanzitutto grazie per essere stato accolto in questo forum che ho trovato facendo una ricerca relativa ad una legge.

Sperando di poter poi parlare anche di cose più simpatiche incomincio subito con una problematica diciamo più meno grave.

Sono un lavoratore autonome ed ho dei debiti con lo Stato che sto pagando con Equitalia. Finora sto dietro le rateizzazioni, ma sono sempre preoccupato per il futuro, in breve, potrebbe venire il momento in cui "crolli" tutto nel senso che non riesco più a far fronte ai pagamenti né, di conseguenza, ad ottenere la rateizzazione delle cartelle ancora non scadute. O meglio, nei prossimi mesi dovrei riuscire a regolarizzare le rate arretrate della rateizzazione in essere, altrimenti mi rigettano la nuova rateizzazione, ed avrei quindi una grossa cartella scaduta.

Finora non mi sono preoccupato più di tanto, in primis perché Equitalia ha i suoi tempi tecnici piuttosto lunghi, e poi pensavo sempre che nel caso dei casi mi iscrisse l'ipoteca sulla mia prima casa impignorabile e tutto finisse lì, senza considerare che potesse mandare anche un atto di pignoramento presso terzi ai miei committenti più importanti.

E se ho capito bene, dopo aver ricevuto un atto di pignoramento pressi terzi il mio cliente non mi potrebbe più pagare nulla fino all'estinzione del debito, per un paio di anni una grande parte del mio reddito al netto delle R.A. andrebbe al 100% allo Stato.

Ovviamente questa sarebbe una situazione assurda, e ci vorrebbe una soluzione, anche perché il lavoro - crisi sì crisi no - c'è e mi da comunque la possibilità di adempire le mie obbligazione, ma vorrei essere io il padrone.

Quindi come faccio per poter lavorare ed incassare senza trasferire l'attività all'estero (cosa che non vorrei fare)? Fondare una sas? Quale possibilità ci sono in questo caso? O mi preoccupo forse troppo perché visto che c'è un immobile svincolato tanto iscriverebbero l'ipoteca senza intraprendere altri passi?

Grazie di tutte le risposte!