- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- [DNS - Mail] Problemi con server mail - ipv6
- 

[DNS - Mail] Problemi con server mail - ipv6Buongiorno, 
 utilizzo da un paio di anni mailenable sul mio server microsoft.Le mail che partivano automaticamente da server (recupero password, avvisi, registrazione, etc) non mi hanno mai dato problemi fino a qualche giorno fa, quando gmail (mica il salumiere) non accetta più messaggi dal mio server. I Log dicono questo: Remote server returned a response indicating a permanent error. Server Response: (550-5.7.1 [2a02:xxxx:9   2862] Our system has detected that this message550-5.7.1 does not meet IPv6 sending guidelines regarding PTR records and550-5.7.1 authentication. Please review550-5.7.1 support google com/mail/?p=i...tication_error for more550 5.7.1 information. ik2si17024317wjb.83 - gsmtp 2862] Our system has detected that this message550-5.7.1 does not meet IPv6 sending guidelines regarding PTR records and550-5.7.1 authentication. Please review550-5.7.1 support google com/mail/?p=i...tication_error for more550 5.7.1 information. ik2si17024317wjb.83 - gsmtpAmmetto di saperne poco al riguardo, ho provato a impostare così i DNS, ma ancora niente. 
 mail.miosito.com | 900 | A | 151.236.XX.XXXmiosito .com | 900 | A | 151.236.XX.XXX www .miosito.com | 900 | A | 151.236.XX.XXX miosito .com | 900 | TXT | "google-site-verification=zuSt9-n7uDxDcWfnYn4Qwqeg5dDXPBEg3mo-KZBkMWs" miosito .com | 900 | TXT | "v=spf1 include:spf.register.it ~all" miosito .com | 900 | TXT | "v=spf1 mx a ptr ip4:151.236.XX.XX" miosito .com | 900 | TXT | "v=spf1 mx a ptr ip6:xxxx:af8  700: 700: 2862" 2862"Chi può aiutarmi? 

- 

Ciao, devi creare un record PTR per l'indirizzo IPv6, e chiedere al tuo provider di impostare l'RDNS dell'indirizzo IP in modo corretto. In alternativa, disabilita l'ipv6 Ciao 

- 

Scusami, come posso creare un record PTR per IPv6? 
 In teoria ho provato a creare un recordmail.miosito.com | 900 | A | ipv6:blabla::bla ma il provider non salva la configurazione. 

- 

Ciao, non conosco la configurazione del tuo provider, sarebbe meglio che tu chiedessi informazioni a lui al fine di evitare errori. IPv6 non va inserito nel campo IP devi inserire qualcosa tipo beef:meet: etc Ciao 

- 

Non vorrei sembrare noioso, esiste qualche guida, qualche link, qualche esempio? 
 Il mio provider mi ha già risposto facendomi aggiungere miosito .com | 900 | TXT | "v=spf1 include:spf.register.it ~all"
 ma con zero risultatiGoogle al riguardo dice: [h=4]Linee guida aggiuntive per l'IPv6 - L'indirizzo IP del mittente deve disporre di un record PTR (ovvero un DNS inverso dell'IP mittente) e deve corrispondere all'IP ottenuto mediante la risoluzione DNS di inoltro del nome host specificato nel record PTR. Altrimenti, l'email viene contrassegnata come spam o potrebbe essere respinta.
- Il dominio mittente deve passare il controllo SPF o il controllo DKIM. In caso contrario, l'email potrebbe essere contrassegnata come spam.
 Dove posso trovare un esempio di come impostare un record ptr? 
 Ancora: per passare il controllo SPF (o DKIM) come devo configurare?Questi: 
 miosito .com | 900 | TXT | "v=spf1 include:spf.register.it ~all"
 miosito .com | 900 | TXT | "v=spf1 mx a ptr ip4:151.236.XX.XX"
 miosito .com | 900 | TXT | "v=spf1 mx a ptr ip6:xxxx:af8 700: 700: 2862" 2862"servono a nulla? Esistono tool che controllano se il reverse sta funzionando? Sto impazzendo a girare a mano centinaia di mail al giorno, nessun consiglio? [h=4] 
 *

- 

PTR DNS reverse lookup : http://mxtoolbox.com/ReverseLookup.aspx 

- 

Io vin ringrazio tutti molto, ma mi servirebbero delle spiegazioni a corredo. 
 Cliccando su quel link e mettendo l'indirizzo ipv6 mi ritorna questo:[TABLE="class: table table-striped table-bordered table-condensed tool-result-table, width: 100%"] [TH="bgcolor: #EEEEEE"]Type[/TH] 
 [TH="bgcolor:"]IP Address[/TH]
 [TH="bgcolor:"]Domain Name[/TH]
 [TH="bgcolor:"]TTL[/TH]
 [/TR][TD="bgcolor: #F9F9F9"]PTR[/TD] 
 [TD="bgcolor:"]2a02:0af8:xxxx:0700:0000:0000:0001:xxxx[/TD]
 [TD="bgcolor:"]mail.miosito.com[/TD]
 [TD="bgcolor:"]24 hrs[/TD]
 [/TR]
 [/TABLE]Che significa? 
 Come devo muovermi?

- 

Susa ma perchè non utilizzi IPV4? e in ogni caso è il Provider che deve impostare il reverse dns quindi ti consiglio di contattare loro. Ciao. 

- 

Alla fine ho risolto utilizzando esclusivamente ipv4. 
 Mi sarebbe piaciuto capire come impostare i DNS per ipv6 ma almeno così ho risolto il problema.Grazie a tutti!