Navigazione

Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Impresa, Fisco e Leggi
    4. Consulenza Legale e Professioni Web
    5. Dubbio diritti foto calciatori
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • D
      daniele.com User Newbie • ultima modifica di

Dubbio diritti foto calciatori

Salve, ho un dubbio relativamente la pubblicazione di foto di calciatori su facebook. Più che un dubbio, sarei praticamente sicuro che l'utilizzo è vietato, ma numerose pagine facebook, anche famose, di brand importanti o con un elevato numero di fan ne fanno uso e quindi vorrei chiarire la situazione a riguardo.

Se prendessi foto da siti come corrieredellosport.it, gazzetta.it, ansa.it e simili, per ripubblicarle, sono in difetto giusto?

Come potrei mettermi in regola per la pubblicazione di tali foto sulla mia pagina facebook, senza spendere un'enormità?
      Come fanno le altre pagine facebook (preferisco non pubblicare link specifici, ma è ovviamente pieno)? Si basano sulla speranza che non abbiano tali problemi o si mettono in regola?

Grazie 🙂

0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

1 Risposta Ultima Risposta
      • D
        daniele.com User Newbie • ultima modifica di

Ho trovato quest'articolo, credo scritto dal moderatore del forum: brunosaetta.it/diritto-autore/tutela-delle-fotografie-in-rete.html e scoperto la distinzione tra opere fotografiche, fotografie semplici e riproduzioni fotografiche.

Credo che la mia situazione sia quella delle "fotografie semplici". Prendiamo quindi ad esempio la foto in quest'articolo: gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Atalanta/09-11-2015/atalanta-milan-sansiro-stupito-deroon-ma-reja-intoccabile-dall-inizio-130853476975.shtml mancherebbe l'anno di produzione e il nome dell'autore, quindi è utilizzabile giusto?

Prendiamo invece quest'altra foto: gettyimages.it/detail/fotografie-di-cronaca/diego-maradona-of-argentina-handles-the-ball-fotografie-di-cronaca/52952754?license in questo caso sono passati 20 anni dallo scatto, quindi non è obbligatorio acquistarla giusto?

Per chiarire, non voglio "approfittarmi" del lavoro altrui, a cui riconoscerò sempre e comunque i giusti crediti, ma per alcune attività a basso tiro gestire certi costi mi sembra impossibile... Attendo delucidazioni in merito.

0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

1 Risposta Ultima Risposta
        Caricamento altri post
        Rispondi
        • Topic risposta
        Effettua l'accesso per rispondere
        • Da Vecchi a Nuovi
        • Da Nuovi a Vecchi
        • Più Voti