- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Ho un'idea ma nessuna competenza in campo
-
Ho un'idea ma nessuna competenza in campo
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritto a questo forum per chiedervi un aiuto.. Ultimamente mi è venuta in mente un'idea per un nuovo genere di sito web (non ancora esistente su internet) che a mio parare (ovviamente;) ), ma anche secondo il parere di altre persone con cui ne ho parlato sembra promettente.
Premetto che sono un ragazzo di 19 anni appena diplomato con nessuna conoscenza (purtroppo:x) di html,css e javascript.
Cosa mi consigliate di fare? è meglio tirarsi su le maniche e iniziare a studiare i tre linguaggi sopra elencati o è meglio vendere la mia idea (se è possibile!) o addirittura cercare qualcuno che possa aiutarmi in quest'avventura e diventare "soci"?
-
@Buondì said:
Ultimamente mi è venuta in mente un'idea per un nuovo genere di sito web (non ancora esistente su internet)
Ciao, spiega meglio di cosa si tratta, ma senza entrare nei dettagli altrimenti ti rubo l'idea
E' una nuova tecnologia o forse è una tipologia come ad esempio una nuova directory, un mercatino etc?
-
Ciao!
Non entrando troppo nei dettagli si tratterebbe di un sito simile a subito.it per quando riguarda l'esposizione dei "prodotti" ma con qualche caratteristica di Tripadvisor e Amazon (solo per certi aspetti).Purtroppo non posso sbilanciarmi oltre :D.
-
Parere personale, se l'idea non è altro che una "copia" di qualcosa che già esiste: Ebay, Amazon, Facebook, Twitter, o un po' dell'uno e dell'altro, o per una particolare nicchia di mercato, c'è ben poco da vendere come idea.
Diverso se si tratta di una nuova tecnologia per esempio un nuovo metodo per la fruizione delle informazioni, in questo caso è necessario avere una buona conoscenza dell'argomento o trovare un socio fidato esperto di programmazione.
Nell'esempio del tuo caso, a prescindere, non ti farà certo male iniziare a studiare almeno le basi di HTML, CSS, PHP, Javascript.
Una volta comprese almeno le basi puoi sempre sviluppare il tutto usando un CMS come Wordpress, Joomla etc, in quanto non conta con cosa realizzerai la tua idea ma come la costruirai e la farai conoscere.In bocca al lupo!
-
@hub said:
Una volta comprese almeno le basi puoi sempre sviluppare il tutto usando un CMS come Wordpress, Joomla etc, in quanto non conta con cosa realizzerai la tua idea ma come la costruirai e la farai conoscere.
Innanzitutto grazie della risposta!
inoltre volevo chiederti come funzionano i siti sopraindicati. C'è da pagare ? Ti danno dei server per i dati?
-
@Buondì said:
C'è da pagare ?
Ti danno dei server per i dati?
I CMS indicati sopra sono liberamente e gratuitamente utilizzabili essendo Opensource si può anche contribuire allo sviluppo, traduzioni etc.Per funzionare è necessario un Server e almeno un Database.
Per sperimentare si può attivare un servizio di Hosting gratuito, ce ne sono parecchi, oppure si può installare un server nel proprio computer per esempio MAMP, XAMPP, EasyPHP a seconda se si utilizza PC o Mac.Per un sito in produzione è d'obbligo registrare un dominio di primo livello: miaidea.com o .IT (meglio entrambi), e rivolgersi a un servizio di Hosting.
Ma il discorso è quasi identico se al posto di usare un CMS decidi di realizzare tutto da zero, quindi nel tuo caso appoggiandoti a un socio esperto (esperto, non smanettone) e a un grande capitale economico, molto grande
-
Sono d'accordo che se l'idea è spiegabile parlando di "un sito simile a un altro sito ma con funzioni simili a quelle di altri siti" non può essere un'idea poi tanto rivoluzionaria. Anche se può comunque essere una buona idea.
Però per rendersi conto di quanto sia fattibile ti servirebbe l'aiuto di qualcuno che abbia almeno un minimo di esperienza e conoscenze tecniche, almeno da poter capire a chi rivolgersi per realizzarlo.
CMS opensource come Joomla e WordPress sono sicuramente molto buoni... ma per fare qualcosa di davvero importante secondo me è meglio fare un CMS ad hoc, per dire... facebook, twitter, tripadvisor, ecc. hanno tutti dei loro CMS che servono solo a fare quello che fanno quei siti.