• User Newbie

    Tornano i minimali INPS obbligatori nel regime forfettario?

    Salve,

    Vorrei un chiarimento riguardo a questo passaggio di un articolo sulla legge di stabilità 2016 che ho letto oggi:

    "Modifica al regime contributivo.
    Se vanno a buon fine le verifiche in corso di svolgimento con l?INPS, il Governo vorrebbe applicare ai minimi, i minimali contributivi delle gestioni IVS artigiani e commercianti e contestualmente ridurre del 35% la contribuzione dovuta."

    E' scritto talmente male che non riesco a capire che cosa si intenda, anche perchè si parla di "minimi" quando invece il regime è il forfettario. Potete spiegarmi meglio? Significa che vogliono reintrodurre i minimali INPS obbligatori anche nel forfettario, limitandosi ad abbassare del 35% la cifra minima da versare rispetto a quella richiesta negli altri regimi?


  • La tua interpretazione mi pare corretta.


  • User Newbie

    Strano che se ne stia parlando così poco. E' una modifica molto grave, che potrebbe costringere molte piccole imprese alla chiusura. Tra l'altro pare che il 35% sia solo uno sconto sui contributi, ma la cifra del minimale rimarrà invece invariata rispetto agli altri regimi, quindi tornerà ad esser superiore ai 3000 euro annui.


  • User

    riporta tutto

    Inifne, ulteriori novità sono previste anche per quanto riguarda le agevolazioni contributive: i soggetti esercenti attività d?impresa ed iscritti alla gestione IVS artigiani/commercianti presso l?Inps avevano la possibilità di non applicare il minimale contributivo previsto ai fini del versamento dei contributi versandoli unicamente sul reddito dichiarato: in luogo dell?esonero dal minimale viene invece prevista una riduzione del 35% dei contributi INPS complessivamente dovuti.

    secondo me significa che se non applichi il minimale hai un aliquota del 35%


  • User Newbie

    Temo che non funzioni così, sai? Il 35% di sconto dovrebbe andare proprio a sostituire la possibilità di non pagare il minimale, se leggi da altre fonti l'interpretazione sembrerebbe proprio quella. Quei 3600 all'anno, indipendentemente dagli utili che un'azienda abbia, fan troppo comodo allo stato per poterci rinunciare. Inutile dire che soltanto in Italia esiste questa truffa legalizzata, se ne parli con uno straniero farà fatica a crederci.