• User

    Contributo Integrativo Inarcassa

    Buongiorno a tutti gli utenti del forum, espongo brevemente il mio problema, sperando che qualcuno possa darmi delucidazioni:

    Il Soggetto X, ingegnere (regime dei minimi) ha emesso una fattura con i seguenti dati:

    Imponibile: 10.000,00
    Cassa Previdenza Ingegneri 4%: 400,00
    TOTALE PRESTAZIONE: 10.400,00
    Rimborso Spese: 2000,00
    TOTALE FATTURA: 12.400,00

    L'importo della cassa Previdenza è stato calcolato sull'imponibile, ora, andando a compilare i quadri per la dichiarazione annuale inarcassa ci rendiamo conto, inserendo i dati richiesti, che il programma calcola il contributo sul Totale fattura (senza considerare le spese sostenute), indicando quindi un importo maggiore di quanto realmente percepito come Contributo cassa previdenza dall'ingenere.
    In tal modo il soggetto andrà a pagare più di quanto realmente incassato come Cassa Previdenza.

    Vorrei sapere se i calcoli sono esatti o se il metodo di fatturazione potrebbe essere modificato per evitare tali incongruenze.

    Ringrazio anticipatamente per le vostre cortesi risposte.


  • User

    Scusa ma il rimborso spese sono spese anticipate in nome e per conto esenti dalla base imponibile?
    ovvero spese intestate al committente che hai anticipato tu, ma le ricevute o fatture sono tutte intestate a lui

    se cosi non è il rimborso fa reddito e lo sommi ai 10.000 almeno io la sapevo così.
    Saluti
    Claudio