- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Ritenuta d'acconto
-
Ritenuta d'acconto
Buongiorno a tutti
Sono nuovo del forum e avendo visto questa sezione volevo esporvi il mio problema.
Ho lavorato con la modalita della ritenuta d'acconto presso una azienda della zona per un periodo di 3 settimane e 2 giorni.
Ovviamente l'azienda era in procinto di prendermi con un contratto speciale (il progetto people, vivo in friuli venezia giulia).
In questa azienda ricoprivo il ruolo di operaio ma avendo un altra offerta di lavoro ho interrotto la collaborazione.
Ovviamente i datori di lavoro non erano minimamente contenti di questa mia scelta.
Il fatto è che sto correndo dietro da 2 settiamane ai titolari per ricevere il pagamento delle mie prestazioni, anche se non credo siano intenzionati a farmelo avere dato che vanno avanti sempre con la scusa che hanno finito il blocchetto degli assegni.Domanda: Io cosa potrei fare in caso di mancato pagamento?
Tenendo conto che io consegnavo solo dei fogli con annotate le mie ore e nient'altro non ce nulla che attesta che ho lavorato li.
Solo il primo giorno mi hanno chiesto carta d identita e codice fiscale non so perchè.
Inoltre mi vorrebbero retribuire 3,25 euro l'ora e vorrei sapere se è giusto e permesso.Grazie a tutti
-
Quindi dovrei solo sperare nella loro correttezza?
Non ce alcun modo di denunciarli ecc ecc.
A dire il vero ho detto io che ero come operaio ma in relata non mi e mai stato detto come sarei stato inquadrato.
Ho quindi sprecato 3 settimane della mia vita lavorando a gratis?
-
Vediamo domani mattina che vado li a battere cassa cosa mi rispondono.
Io oltre ad avere il foglio delle ore con tutte le ore da me fatte non ho altri documenti cartacei per dimostrare che ho lavorato li.
Pero' ho dei testimoni:
-Quando lavoravo presso una sede di confindustria ho fatto manutenzione nell ufficio di una dipendente che poi il giorno successivo mi ha fatto un colloquio di lavoro quindi sa chi sono e che ho lavorato per questa azienda.
-Inoltre sempre testimonianza di un responsabile di una scuola privata che mi ha visto lavorare con loro.
-Idem per 2 miei ex compagni di corso che mi hanno visto lavorare sempre nella sede di confindustria(avevano pure loro colloqui).