- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Ecommerce prezzo consigliato = prezzo obbligato
-
Ecommerce prezzo consigliato = prezzo obbligato
Buongiorno,
vi scrivo per capire se ci sono dei riferimenti normativi in merito ad un problema che ormai mi "stressa" ogni giorno. Quasi tutte le aziende produttrici o importatrici dei prodotti che vendo attraverso il mio ecommerce hanno dei listini con prezzi di vendita consigliati al pubblico. In realtà il prezzo consigliato è un prezzo obbligatorio al quale il prodotto deve essere venduto. Nel momento in cui io rivenditore decido di offrire uno sconto al cliente finale, abbassando di conseguenza la mia marginalità, l'azienda mi contatta e mi comunica che devo riallineare i prezzi a quelli da loro consigliati. Quando non mi allineo, i miei ordini vengono bloccati e la merce non viene spedita.Ora la mia domanda è: esiste un riferimento normativo, secondo il quale io rivenditore posso abbassare la mia marginalità, magari in determinati periodi di tempo, per offrire uno sconto ai miei clienti?
Ciò che mi fa più rabbia è che se tale sconto viene offerto da colossi, uno fra tutti Amazon, l'azienda non batte ciglio. E ancora peggio mi comunica che in un punto vendita fisico posso offrire uno sconto, ma su internet questo non è possibile.
Sono quindi costretto a sottostare alla dittatura dell'azienda? O c'è una via d'uscita che allo stesso tempo mi tuteli nei confronti dell'azienda?