• User Newbie

    deduzione costi abitazione sede attività

    Salve a tutti,

    sono un professionista nel regime dei minimi ex d.l. 98/11. Ho la sede dell'attività c/o la mia abitazione. Sono proprietario dell'abitazione al 50%.

    So che potrò dedurre dal reddito solo 25% della rendita catastale.

    Tuttavia, se le utenze sono a me intestate e le pago con il mio c/c, potrò dedurre il costo relativo al 50%?

    Non trovo niente a conferma di quanto sto chiedendo, ma nemmeno qualcosa che confermi il contrario. Pertanto, io sostengo che qualora io paghi interamente l'utenza, ho diritto di dedurre il costo al 50% indipendentemente dalla quota di possesso.

    Qualcuno può confermare o smentire quanto da me scritto in base fonti affidabili, quali leggi o circolari?

    grazie per l'aiuto.


  • Moderatore

    ciao micimax e benvenuto nel forum,
    tutte le spese relative ad abitazione ad uso promiscuo (casa + ufficio) possono essere dedotte nella misura del 50% se sono state da te sostenute (indipendentemente dalla percentuale di possesso dell'abitazione).
    Per i riferimenti di legge puoi confrontare il dl 98/2011 e l'art. 54 tuir comma 3.
    saluti


  • User Newbie

    grazie per la risposta e complimenti per questo magnifico forum


  • User Newbie

    @ascariello said:

    ciao micimax e benvenuto nel forum,
    tutte le spese relative ad abitazione ad uso promiscuo (casa + ufficio) possono essere dedotte nella misura del 50% se sono state da te sostenute (indipendentemente dalla percentuale di possesso dell'abitazione).
    Per i riferimenti di legge puoi confrontare il dl 98/2011 e l'art. 54 tuir comma 3.
    saluti