• User Newbie

    deduzione costi abitazione sede attività

    Salve a tutti,

    sono un professionista nel regime dei minimi ex d.l. 98/11. Ho la sede dell'attività c/o la mia abitazione. Sono proprietario dell'abitazione al 50%.

    So che potrò dedurre dal reddito solo 25% della rendita catastale.

    Tuttavia, se le utenze sono a me intestate e le pago con il mio c/c, potrò dedurre il costo relativo al 50%?

    Non trovo niente a conferma di quanto sto chiedendo, ma nemmeno qualcosa che confermi il contrario. Pertanto, io sostengo che qualora io paghi interamente l'utenza, ho diritto di dedurre il costo al 50% indipendentemente dalla quota di possesso.

    Qualcuno può confermare o smentire quanto da me scritto in base fonti affidabili, quali leggi o circolari?

    grazie per l'aiuto.


  • Moderatore

    ciao micimax e benvenuto nel forum,
    tutte le spese relative ad abitazione ad uso promiscuo (casa + ufficio) possono essere dedotte nella misura del 50% se sono state da te sostenute (indipendentemente dalla percentuale di possesso dell'abitazione).
    Per i riferimenti di legge puoi confrontare il dl 98/2011 e l'art. 54 tuir comma 3.
    saluti


  • User Newbie

    grazie per la risposta e complimenti per questo magnifico forum


  • User Newbie

    @ascariello said:

    ciao micimax e benvenuto nel forum,
    tutte le spese relative ad abitazione ad uso promiscuo (casa + ufficio) possono essere dedotte nella misura del 50% se sono state da te sostenute (indipendentemente dalla percentuale di possesso dell'abitazione).
    Per i riferimenti di legge puoi confrontare il dl 98/2011 e l'art. 54 tuir comma 3.
    saluti

    Ciao, purtroppo sono costretto a ritornare sull'argomento in quanto l'ade mi risponde facendo riferimento alla quota di possesso dell'immobile. L'art. 3 del TUIR non dice niente al riguardo. La mia domanda era relativa al pagamento della TARI ed alla possibile deduzione del costo al 50%. Naturalmente anche l'ade mi risponde positivamente, tuttavia mi precisa che in realtà posso dedurre solo il 50% del 50% in quanto, pur avendo sostenuto interamente il costo, la mia quota di possesso dell'immobile è del 50%.


  • Moderatore

    Purtroppo continuo a non essere in sintonia con l'AdE!


  • Se é solo per quello ... neppure io ... ho notato che dipende moltissimo dall'umore e dalla preparazione (od "impreparazione") di colui con cui si interloquisce.
    Si va da chi si fa in quattro per dare una mano conoscendo la materia magari meno di te ma con molta buona volontà a chi dice "Faccia quello che crede, eventualmente deciderà la commissione tributaria"