• User

    Contributo 4% in fattura

    Buongiorno a tutti,
    ho un dubbio banale, vi chiedo se è corretto il calcolo qui sotto per l'applicazione in fattura del contributo previdenziale in percentuale, per le Casse private (non Gestione Separata INPS). La domanda sorge dal fatto che tale contributo non è assoggettato a irpef.

    1.000,00 ? importo fattura
    40,00 ? contributi 4% (esempio)
    2,00 ? marca da bollo

    1.042,00 ? tot fattura

    è giusto oppure il contributo va calcolato su [importo+marca da bollo] ?
    Grazie


  • Moderatore

    Giusto!
    Il contributo previdenziale si calcola esclusivamente sull'onorario professionale.
    saluti


  • User

    ok grazie!
    chiedo ancora, di quella fattura nella dichiarazione dei redditi risulterà però:
    reddito = 1.002,00€ (spese a parte)
    cioè 1.042€ - 40€ di contributi (non assoggettati a irpef)
    Corretto?


  • Moderatore

    I 2 euro del bollo dovrebbero annullarsi alla fine di ogni anno perché ci saranno le ricevute di acquisto come costo ed i riaddebiti in fattura come ricavi.
    I 40 euro del contributo previdenziale, correttamente, non sono da considerarsi ricavi.


  • User

    Ora mi è più chiaro, grazie!


  • User

    Buongiorno, scusate se riapro il post ma è una questione di principio che proprio non mi torna, non coincidono i calcoli..

    Il versamento del 4% di contributi su ogni fattura è "rigirato" da me alla Cassa di Previdenza tramite acconti e conguaglio finale. Il conguaglio è calcolato su una dichiarazione dei redditi apposita fatta per la Cassa.

    Nel conguaglio si tirano le somme secondo la formula:
    Contib.tot = fatturato x 4%
    con fatturato = Modello Unico, rigo VE40 o LM2

    Ora, nell'esempio in questione il fatturato dell'Unico2015 è pari a 1.002,00?
    perciò dalla formula sopra, il contributo calcolato in automatico è:
    1.002,00? x 4% = 40,08?

    però il contributo in fattura è calcolato sui 1.000?, cioè pari a 40?
    c'è una differenza di 0,08 ?, moltiplicata poi per N fatture uguali.

    Come si fa?

    1. la fattura è giusta, indico il fatturato uguale all'Unico e mi troverò sempre a pagare la differenza in più?
      oppure
    2. indico il fatturato di 1000?, il 4% è uguale alle fatture, ma c'è un'incongruenza rispetto al fatturato dichiarato nell'Unico che potrebbe darmi dei problemi coi controlli dell'Ade?

    Stiamo parlando comunque di una cifra irrisoria, ma da una parte vorrei evitare problemi dai controlli incrociati fatti in automatico del sistema, dall'altra il cliente che mi ha pagato potrà detrarre il 4% perciò i numeri devono coincidere.
    Grazie ancora


  • Moderatore

    Personalmente contabilizzo i bolli in un conto apposito che non costituisce né ricavo né costo e che riporterà saldo zero alla fine di ogni anno in questo modo non ho nessun tipo di discrepanza tra dati da Unico e comunicazione reddituale cassa previdenza.
    Un saluto


  • User

    In che senso contabilizzi "i bolli in un conto apposito"? la fattura sempre quella è, credo..
    ma mi arrendo, è una materia più grande di me
    Grazie per tutti i chiarimenti!


  • Moderatore

    Non imputo il bollo sulla fattura emessa a ricavo ma lo contabilizzo in un conto diverso "valori bollati" che movimento anche per gli acquisti dei bolli.
    Alla fine dell'anno il conto "valori bollati" chiude a zero perché gli acquisti dei bolli saranno "pareggiati" dai bolli messi in fattura.
    Comunque come dicevi prima si tratta di somme irrisorie scegli la soluzione che ti reca meno problemi e perdite di tempo!


  • User

    Ora credo di aver capito, grazie!